Roberto's Reviews > Le persone che si amano

Le persone che si amano by Laura Leo

L'amore 2.0 non è così diverso, si soffre ancora

Ho conosciuto Laura per caso nel mondo dei bloggers, laddove si viene incuriositi da una foto o da un frase letta al volo. Un mondo di gente a volte un poco solitaria, forse loro malgrado, e di chi ha bisogno di esprimere cose che sente e che non trova altrimenti modo di comunicare al resto del mondo. E' vero che non tutti i bloggers sembrano a prima vista persone equilibrate in senso sociale o personale, e c'è tra loro chi cerca disperatamente conferme alle proprie capacità, magari di artista o anche solo scrittore, anche laddove non ve ne sono affatto. Ma c'è anche chi invece ha qualcosa da dire di interessante e vero, e si prova a farlo mettendo giù i propri pensieri per sé e per gli altri.

Laura, ad esempio, è tra questi ultimi e me lo ha dimostrato nelle sue pagine, nei suoi scritti con analisi intime e personali di sé, dei propri sentimenti e di come questi nascano dal proprio vissuto. Che è di storie familiari ed esperienze sentimentali vissute intensamente. Con una visione mai superficiale, poco indulgente e conscia dei propri ed altrui meccanismi. Insomma, Laura si lascia leggere perché scrive bene e scrive di cose importanti, di ciò che si sente nel profondo. Così, in questi che continuano per me ad essere giorni intensi lungo il mio percorso, ho voluto approfondire la visione del mondo dei nostri sentimenti di Laura , e l'ho fatto tramite questa sua opera prima.

Avevo naturalmente i miei dubbi. Laura è giovane, ha autoprodotto questo libro e poteva forse essere più convinta delle proprie capacità di scrittrice di quanto fosse nella realtà lecito. E cominciando a leggere ho avuto per un attimo questa sensazione di acerbo, di parole ed immagini fuori dimensione rispetto al quadro delineato, e magari del bisogno di un buon revisore di bozze. Ma poi... poi la vela si apre, ed il racconto cresce e ti sorprende. Parliamo ancora di amore, è vero, e non ci si dovrebbe più sorprendere ormai. Ed è un amore 2.0 di questi giorni per me nuovi, ma nonostante questo è intenso, assoluto, e poi drammatico nella sua realtà e dentro l'animo dei protagonisti.

Laura ha mantenuto ed ampliato le mie aspettative sulle sue capacità di guardare in modo profondo dentro di sé. Tenendo conto dei propri valori assoluti, ma anche delle proprie contraddizioni. Dei dubbi e delle certezze, della disperazione e dell'estasi cui ci conducono i sentimenti ed anche, a volte più di quanto dovrebbe, del fato. I protagonisti Micol e Nicolò si incontrano e si scelgono, ma poi vivono il dramma della separazione. Micol ce lo fa rivivere nel racconto del suo quotidiano in ogni suo gesto ed ogni suo pensiero che non possono distinguersi tra loro. Ce ne narra le ragioni e ne segue il percorso oltre la razionalità, ci mantiene sospesi come spesso ci accade tra la dura realtà e la speranza.

Come finisce non ve lo dico naturalmente, e anche Laura potrebbe averci raccontato un finale come di un sogno ad occhi aperti. Il perché sarebbe evidente, è nella vita stessa. Quello che posso dire, però, è che nei momenti cruciali della vicenda mi sono emozionato, ho sottolineato, ho letto e riletto. Perché se è vero che le vicende raccontate non sono estranee a nessuno, è anche vero che quasi mai riusciamo a rifletterci in modo così approfondito e senza raccontarci balle. Nonostante l'età, Laura lo fa, lo fa bene per una sua abitudine immagino tratta dalla vita reale, e ci costringe a seguirla. E questa opera prima, come quasi mai accade, vale. Ed è di buon auspicio per nuovi viaggi, spero così intensi.

Il rating? Un 3 stelle abbondante di apprezzamento ed incoraggiamento. La quarta stella, come sempre, è perché Laura è una mia 'amica' blogger. Di quel mondo pieno di folli più o meno velati, dove ogni tanto però si ha la fortuna di incontrare qualcuno meno folle e più interessante di altri.

Come Laura.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le persone che si amano.

July 3, 2019 – Shelved
July 3, 2019 – Shelved as: to-read