Georgiana 1792's Reviews > I leoni di Sicilia

I leoni di Sicilia by Stefania Auci

Non è facile recensire un romanzo come questo, in cui non c'è niente - assolutamente niente - che non vada. Già la copertina, con la riproduzione del Ritratto di signora con due adolescenti di Vittorio Matteo Corcos, con il mare di sottofondo, è una cornice meravigliosa per questa storia.
Il romanzo ha una struttura solida ma allo stesso tempo leggiadra, con la saga familiare della famiglia Florio che, a partire dal 1799 fino all'Epilogo, nel 1868, attraversa la storia e si impone, diventando una potenza finanziaria impareggiabile in Sicilia, con la cocciutaggine di chi si è sempre sentito chiamare facchino e pirocchio arrinisciuto. La Storia della Sicilia nell'800 è indissolubilmente legata alla storia dei Florio, alle loro idee innovative che sovvertirono il commercio.
Il libro è suddiviso in lunghi capitoli intitolati con i capisaldi del commercio dei Florio, ciascuno con un'introduzione che spiega il periodo storico - sintetica ma mai didascalica -, e sono suddivisi a loro volta in brevi paragrafi in cui Stefania Auci utilizza il presente, quasi che i Florio stiano vivendo la storia in quel preciso momento.
E quando si finisce di leggere si ha solo il desiderio di:
1. Leggere il secondo capitolo della saga;
2. Aspettare impazientemente che venga realizzata la serie TV, cercando di immaginare quali sarebbero gli attori più adatti a interpretare i ruoli di Paolo, Ignazio, Giuseppina, Vincenzo, Giulia e gli altri.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read I leoni di Sicilia.

May 10, 2019 – Shelved
June 3, 2019 – Finished Reading

Pippo.Gota 5 stelle? 👍

Georgiana 1792 Bel romanzo storico e grande saga familiare. E non vedo l'ora di
1. Leggere il seguito
2. Vedere la serie TV che spero ne faranno. [Sto già pensando ai papabili attori. 😁]

Francyy L'ho preso in mano almeno dieci volte in libreria nell'ultima settimana, mi chiamava ma non mi fidavo

Georgiana 1792 Francyy wrote: "L'ho preso in mano almeno dieci volte in libreria nell'ultima settimana, mi chiamava ma non mi fidavo"

Guarda, io sono di parte: l'ho visto nascere, praticamente, perché Stefania è una mia amica carissima. Però so di tanta gente che lo sta amando quanto e più di me. 😉

Elena Quando uscirà il secondo ?

Georgiana 1792 Elena wrote: "Quando uscirà il secondo ?"

Ancora non c'è una data precisa. Del resto l'estate di Stefania è stata movimentatissima, in giro per tutta Italia con questo primo romanzo. 😉