wutheringhheights_'s Reviews > I posseduti. Storie di grandi romanzieri russi e dei loro lettori

I posseduti. Storie di grandi romanzieri russi e dei loro let... by Elif Batuman
Rate this book
Clear rating

by
36633855
's review

really liked it

( Sarebbe 4 stelle e mezzo: a volte detesto questo tipo di votazione. )

Bellissimo memoir in cui l'autrice parla della sua esperienza di studio in modo coinvolgente, snello ma profondo. E' anche un bel viaggio nella letteratura russa, con accenni a quella turca e uzbeka. Sopratutto è una dissertazione sulla letteratura. Cosa può darci? Possiamo trovare in essa la verità? Secondo Elif Batuman sì.

Il genere, ho notato, mi piace molto; ho letto queste trecento pagine in due giorni, scoprendo cose nuove e ampliando delle conoscenze. Ben vangano i memoir-saggi come questo di Elif Batuman. E' sempre bello avvertire la passione attraverso la lettura e ne "I posseduti" si sente perfettamente quanto amore l'autrice abbia per quello che fa.

Ci sono anche aneddoti simpatici, relativi alla sfera personale di Elif Batuman, e aneddoti relativi ad autori come Dostoevskij, Cechov e Tolstoj. Penso che parlare in pillole di personalità tanto importanti incrementi la curiosità. In effetti adesso ho voglia di leggere non solo le loro opere, ma anche le biografie.
8 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read I posseduti. Storie di grandi romanzieri russi e dei loro lettori.
Sign In »

Reading Progress

May 8, 2019 – Shelved
May 8, 2019 – Shelved as: to-read
May 12, 2019 – Started Reading
May 13, 2019 –
page 150
48.54%
May 13, 2019 –
page 250
80.91%
May 14, 2019 – Finished Reading

No comments have been added yet.