wutheringhheights_'s Reviews > I posseduti. Storie di grandi romanzieri russi e dei loro lettori

I posseduti. Storie di grandi romanzieri russi e dei loro let... by Elif Batuman

( Sarebbe 4 stelle e mezzo: a volte detesto questo tipo di votazione. )

Bellissimo memoir in cui l'autrice parla della sua esperienza di studio in modo coinvolgente, snello ma profondo. E' anche un bel viaggio nella letteratura russa, con accenni a quella turca e uzbeka. Sopratutto è una dissertazione sulla letteratura. Cosa può darci? Possiamo trovare in essa la verità? Secondo Elif Batuman sì.

Il genere, ho notato, mi piace molto; ho letto queste trecento pagine in due giorni, scoprendo cose nuove e ampliando delle conoscenze. Ben vangano i memoir-saggi come questo di Elif Batuman. E' sempre bello avvertire la passione attraverso la lettura e ne "I posseduti" si sente perfettamente quanto amore l'autrice abbia per quello che fa.

Ci sono anche aneddoti simpatici, relativi alla sfera personale di Elif Batuman, e aneddoti relativi ad autori come Dostoevskij, Cechov e Tolstoj. Penso che parlare in pillole di personalità tanto importanti incrementi la curiosità. In effetti adesso ho voglia di leggere non solo le loro opere, ma anche le biografie.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read I posseduti. Storie di grandi romanzieri russi e dei loro lettori.

May 8, 2019 – Shelved
May 8, 2019 – Shelved as: to-read