Roberto's Reviews > Mantieni il bacio: Lezioni brevi sull'amore

Mantieni il bacio by Massimo Recalcati

L'amore ci salva

"Ogni volta l'amore ci salva dalla ferita del mondo."

E' importante riflettere sul sentimento amoroso, specie se ci troviamo a viverne fasi complicate. Ed è vero che crediamo di saperne ogni cosa nei minimi dettagli, di saperlo riconoscere e di conoscerne bene gioie e dolori. Ma in realtà ogni visione personale è soggettiva e diversa per ciascuno di noi. E quando visioni soggettive diverse si incontrano possono sorgere incomprensioni con sviluppi drammatici.

Può essere utile, allora, confrontarsi con altre visioni, magari più approfondite e professionali, come quelle che Recalcati propone in questo suo testo tratto dagli incontri televisivi 'Lessico amoroso'. Per confrontare con la sua visione le proprie esperienze, dall'innamoramento alla magia dell'eros amoroso, dalla separazione consenziente a quella subìta, e magari dal perdono fino all'amore che dura senza bruciarsi.

Per rivivere di nuovo l'inspiegabile miracolo amoroso, la nascita di quell'universo di luce nella nostra vita che acquista finalmente senso in un mondo altrimenti di dolore. E come resistere al tempo che tutto consuma al di là delle promesse e cosa implica il dramma di una separazione, ovvero il tempo necessario all'elaborazione del lutto prima di proseguire nel proprio percorso, che sia poi di riconciliazione o meno.

Riflessioni e approfondimenti importanti, sia se in fase di grazia amorosa che di solitudine, e specie se in un momento di crisi o di abbandono. Per comprendere forse meglio ciò che ci accade e cosa ci aspetta, comprese anche le distorsioni più nefaste che con l'amore non c'entrano affatto come la violenza o l'odio. Perché non è così vero che sappiamo tutto dell'amore, in realtà se ne sa sempre troppo poco.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Mantieni il bacio.

March 16, 2019 – Started Reading
March 16, 2019 – Shelved