Amarilli Settantatre's Reviews > Hexed

Hexed by Kevin Hearne

12419437

"Signor O'Sullivan, di cosa si occupa?"
"Allevamento ninja."
"E' la sua fonte di reddito?"
"Ah. No, possiedo una libreria."

Sentendomi parlare (con entusiasmo) di questa serie, qualcuno mi ha chiesto se fosse lievemente #trash?
Ebbene, ci ho pensato un po' su, e credo che in questo caso l'aggettivo ci stia benissimo e, anzi, risulti persino positivo. Perchè le Cronache dell'ultimo Druido sono una fantasy colorato, fracassone, in cui c'è un certo amore per l'eccesso, il gusto della sorpresa e la tentazione ad essere maledettamente irriverenti.
Già mettere nello stesso piano e a confronti divinità celtiche e norrene, vampiri e licantropi, streghe e fairy, era tanta roba. Ma qui Hearne si sbizzarrisce e non si pone più limiti, coinvolgendo persino Gesù e Maria, seppur in una lotta contro creature soprannaturali cattive (e demoniache).

Se avevamo lasciato il nostro Atticus a riprendersi dall'essere appena stato vittima di una congiura divina ai suoi danni e desideroso soltanto di tornare alla sua felicità domestica con Oberon (ma solo a me 'sto adorabile cagnaccio, goloso e lussurioso, ricorda Scooby-doo??) e la vedova irlandese a cui taglia il prato, lo vediamo ripartire subito in azione.
Anche stavolta non è colpa sua: ha scelto di vivere in un paesetto tranquillo dell'Arizona, senza considerare che anche lì si sarebbe scatenata la lotta per il territorio tra la congrega di streghe polacche leali e quella di streghe filo-naziste (con divisa da pornostar anni '80)... oltre al fatto che pure le Baccanti si sono scatenate, e quelle, è noto, possono essere uccise soltanto con l'aiuto di una mistica indiana che trasmigra nei corpi come l'infida Laksha Granuaile.
Senza contare che in giro ci sono pure i fanatici cacciatori di demoni russi chiamati "I Martelli di Dio"...
Insomma, una bizzarria continua, ma anche una gioia per chi apprezza le letture divertenti e ben scritte. Hearne scrive bene, inutile negarlo: dovizia di dettagli, ritmo adrenalinico, continue citazioni da Nerd orgoglioso (sì, c'è spazio pure per Star Trek).

Altro episodio ben riuscito, che conferma il mio desiderio (e curiosità) di continuare la serie.
Atticus mi è simpatico, ma lo continuo a considerare una sorta di fratellino minore (avrà anche 21 secoli, ma è uno sbarbatello ventenne).
L'ammirazione totale resta solo e sempre per lui: Leif, il vampiro-avvocato, con il suo completo griffato e l'aura letale).

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Hexed.

Started Reading
March 6, 2019 – Shelved