Nessie [Canti delle Balene]'s Reviews > La ragazza invisibile

La ragazza invisibile by Blue Jeans

La ragazza invisibile ci trasporta in una cittadina spagnola, di quelle tranquille, dove tutti si conoscono e non succede mai niente. Questo finché un giorno Aurora Rios viene trovata morta all’interno degli spogliatoi della scuola superiore. Aurora era una ragazza introversa, che a causa di problemi familiari era rimasta al centro di numerosi pettegolezzi cattivi dei suoi coetanei e aveva trovato come unica via d’uscita quella di isolarsi da tutto e da tutti. Nessuno la conosceva bene, tanto che veniva soprannominata addirittura la ragazza invisibile, per il suo passare totalmente inosservata. Ma perchè quindi decidere di uccidere una ragazza così?

Il caso viene affidato alla polizia e abbiamo così modo di conoscere la figlia del responsabile delle indagini, Julia, una ragazza decisamente sopra la media: grazie alla sua intelligenza sviluppata, ha un grande spirito di osservazione e una curiosità innata che la spinge in breve tempo a intromettersi, più o meno clandestinamente, nelle investigazioni assieme al suo amico Emilio, un nerd dai capelli blu con una cotta infinita verso l’amica.

Il punto di vista viene alternato durante tutta la narrazione in particolar modo tra le due ragazze, dividendo il libro tra presente e passato, tra thriller e young adult. Se infatti con Julia prendiamo parte alle indagini e risolviamo enigmi, tra un colpo di scena e l’altro, con Aurora torniamo indietro nel tempo, andiamo a scoprire di più sulla sua vita, sul suo dolore, sulle sue insicurezze, sulle sue prime esperienze romantiche. Mi è piaciuto molto come alcune tematiche, quali i diversi tipi di amore ad esempio, sono state esposte in maniera estremamente naturale, spontanea, perché così è e basta. Al contrario invece si può trovare una chiara denuncia sociale sull’indifferenza totale verso il prossimo, soprattutto nell’ambiente adolescenziale scolastico, dove se una persona ha dei problemi è più facile evitarla, dove non frega niente a nessuno di Aurora fin quando non è morta. Ed allora ecco i pianti, tutti sono sconvolti, non possono studiare per gli esami, “chissà chi è stato”, “siamo tutti in pericolo”… ma è sempre una finzione, perché sono solo tutti curiosi e pronti a proiettare la disgrazia su se stessi, continuando ancora a fregarsene della ragazza, anche quando sarebbe in ogni caso troppo tardi.

“Quella conversazione non le ha fatto per niente piacere. Controllo di routine? Non ci crede. Avranno controllato solo lei, è pronta a scommetterci. Perché è quella strana, quella che sta sempre sola. Quella che non parla con nessuno. Se le persone con lei si fossero comportate in modo diverso la situazione non sarebbe questa. Ma ormai non si può fidare di nessuno. È stata molto male quando suo padre se n’è andato di casa. E, invece di appoggio e affetto, ha ricevuto solo una pugnalata dietro l’altra. Qualcuno si è allontanato, altri si sono avvicinati per spettegolare, per scoprire se quello che si diceva in giro fosse vero oppure no. Bugie, tutte bugie, solo bugie. Alcune molto dolorose. Ha addirittura sentito dire che è stata vittima di abusi!
Deficienti…”

Analizzando il lato thriller invece, si parla comunque di una lettura per giovani, quindi non si trovano scene particolarmente terrificanti o da cuore in gola, ma non per questo il caso è risultato noioso. L’intreccio è davvero intricatissimo, non smetterà di stupirvi con nuovi colpi di scena e coinvolgimenti imprevisti, perché tutti sembrano innocenti, ma sono più invischiati di quello che lasciano intendere. L’unica veramente innocente sembra essere Julia e anche da lì cresce un po’ il mio disappunto per questo personaggio, davvero troppo perfetto, tanto che sembra che senza di lei la polizia non sia capace di fare nulla; anche se riesce a riacquistare un po’ di umanità quando si parla delle prime esperienze di cuore.

Nonostante quindi l’intero caso mi sia apparso molto interessante ed in continua evoluzione fino alla fine (più volte ho provato ad immaginare l’intera soluzione, ma un nuovo colpo di scena mischiava tutte le carte in tavola), il vero elemento che non mi ha permesso di godere a pieno di questo libro, mi spiace dirlo, ma è stato lo stile dell’autore. Fin troppo semplice, colloquiale. E se da un lato può essere quasi rappresentativo dell’età dei protagonisti ed ha aiutato a smaltire abbastanza velocemente un bel mattoncino di quasi 600 pagine, dall’altra mi ha reso i discorsi e le elucubrazioni un po’ piatte, quasi finte, e talvolta ripetitive.

E per concludere il finale poi, perfettamente in linea con il resto della storia, si chiude con un cliffhanger che mai e poi mai mi sarei aspettata! Quindi aspettatevi altri due libri in arrivo 😉

“Be’, non lo capisco. Non dico che non sia giusto dispiacersi per la morte di qualcuno. Ma che senso hanno tutte queste lacrime e questo falso affetto se quando era viva non la sopportavi o ne ignoravi l’esistenza?”

Recensione dal blog: https://cantidellebalene.wordpress.co...

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La ragazza invisibile.

February 24, 2019 – Started Reading
February 24, 2019 – Shelved