Rosaria Sgarlata's Reviews > La macchina del tempo

La macchina del tempo by H.G. Wells

bookshelves: 2019-reading-challenge

Come accade sempre più spesso, ogni volta che mi approccio ad un romanzo classico ne resto sempre un po’ delusa. La macchina del tempo non è diverso dagli altri che ho letto in questi ultimi anni.

La storia si svolge in un primo momento nel presente per poi volgersi al futuro, dove il nostro Viaggiatore nel Tempo fa conoscenza con la popolazione dell’anno 802.701. In una settimana impara quello che può imparare da questa nuova civiltà e dagli antagonisti, i Morlock.
Al suo rientro nel presente, il tempo di raccontare questa assurda storia e via, si riparte per non far mai più ritorno.

Ora, vista la brevità del romanzo non posso dire che non mi sia piaciuto ma onestamente cosa mi aspettavo? Non ne ho idea, il tema che lo scrittore voleva trasmettere io non l’ho nemmeno notato, troppo presa dal racconto del viaggio nel tempo. La macchina del tempo è breve, un racconto nel racconto se vogliamo. Eppure mi lascia con uno strano senso di incompiutezza.

Il perché i classici tendano a deludermi credo sia da imputare allo stile di scrittura del tempo, che io apprezzo sempre meno leggendo centinaia di libri scritti nell'era moderna.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La macchina del tempo.

February 11, 2019 – Started Reading
February 12, 2019 – Shelved