Grazia's Reviews > Una perfetta felicità

Una perfetta felicità by James Salter

29190640

"Parlami di te, bella signora"

Nedra è una bella signora. Sorriso seducente, alta, collo regale. Sposata con Viri, architetto di belle speranze. Due figlie, splendide, neanche da dire, una bella casa. I due coniugi ricevono, sorridono, crescono le ragazze rendendole felici. Quello che entrambi in realtà non sono. In entrambi, ma soprattutto in Nedra, c'è un anelito, una insoddisfazione che placa uscendo dalla coppia.

"Parlami di te, dei tuoi silenzi"
"Parlami di te, dei tuoi tanti amanti"

Ed è nel corso di un tanto atteso viaggio in Europa con il marito, le figlie ormai grandi, che Nedra prende la sua decisione, è giunta l'ora di realizzare se stessa. Nedra vuole innanzitutto essere libera.

E la separazione si compie. Nedra e Viri si salutano. Senza litigi, senza contrasti, stringendosi la mano. Nedra lascia la sua casa e il resto della famiglia vaga come un esule senza meta.

Alcune immagini son proprio belle.
Ma.
Non l'ho trovato originale nel suo memento mori: parla di 40enni come fossero 70enni o 80enni. Talmente rarefatto da scadere nell'artificiale.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Una perfetta felicità.

January 19, 2019 – Started Reading
January 19, 2019 – Shelved
January 19, 2019 –
January 26, 2019 –
January 26, 2019 –
January 26, 2019 – Finished Reading

message 1: by Gattalucy (new)

Gattalucy mi fido. uno in meno. meno male.

message 2: by cristina (new)

cristina c Temo di averlo anche letto ma non ricordo nulla se non un vago senso di inutilità di lettura; colpa dei miei neuroni o di Nedra ?

Grazia @gatta:😊;@cristina: il primo Salter l'ho abbandonato, a questo sono arrivata in fondo. Non una lettura indimenticabile, appunto :)

message 4: by Gabril (new)

Gabril Salto a piè pari.

message 5: by Roberto (new)

Roberto Anche la trama mi pare un po' banale, o sbaglio?

message 6: by Grazia (last edited Jan 29, 2019 12:41AM) (new) - rated it 3 stars

Grazia @Gabril: mi spiace sempre quando demotivo dalla lettura, ma non ci ho proprio trovato granché; @Roberto: trama praticamente inesistente, la vita che scorre.

message 7: by Dimitri (new)

Dimitri Una conferma alla mia diffidenza verso Salter.

Grazia Dimitri wrote: "Una conferma alla mia diffidenza verso Salter."

C'è chi lo ama. Io non riesco ad apprezzarlo.