PatriziaBi's Reviews > Blacklands

Blacklands by Belinda Bauer
Rate this book
Clear rating

by
7081771
's review
Jan 07, 2012

really liked it
bookshelves: review
Read in January, 2012

Non tutti i gialli possono vantare atmosfere cupe, scenari foschi e tinte monocrome, dalla prima all’ultima pagina, senza scadere nella noia: Blancklands ha questo merito, e non solo.
Tutto in questo romanzo è stato scelto con perizia, attenzione, precisione quasi maniacale. Tutto, ogni più piccolo particolare, all’apparenza insignificante, deve contribuire a mantenere coerente il percorso intrapreso, deve sostenere il velo, la patina sottile che lega il lettore alla storia.
L’esordio letterario di Belinda Bauer ha il sapore della vittoria, perché non ha pretese, né presunzioni, perché umanizza con maestria sia i protagonisti che le scene: non mere pedine alla mercè le une delle altre, ma elementi che concedono solidità alla struttura dell’intera opera, che certamente sorprende essere il frutto di un’esordiente giallista.
Il fascino di questo romanzo risiede nelle ombre, nei toni del grigio da cui non si ha via di scampo, nella sensazione costante, quasi soffocante, opprimente, di vagare fisicamente nella nebbia, con gli occhi spalancati senza vedere nulla. La sensazione è corroborata dal ritrovarsi del lettore stabilmente immerso, senza via d’uscita, nella radura di Exmoor, a scavare in una brughiera che “grondava felci sudicie, erba ispida e scialba, ginestra spinosa ed erica giovane”, insieme ad “un ragazzino di dodici anni, solo, che indossava una cerata nera e lucida, ma senza cappello, e con un badile in mano.”
E’ questa la suggestiva immagine di apertura del romanzo, quella che non riusciremo a scrollarci di dosso per tutta la durata del viaggio che ci condurrà tra le tante sfumature di grigio della storia.
Si può percepire, innegabilmente, già da queste prime righe come il grigio sia il colore dominante di Blacklands.
[Patrizia - continua su http://www.openars.it/?p=4302]
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Blacklands.
Sign In »

Reading Progress

01/18/2012 page 200
68.0%

No comments have been added yet.