Il salotto del gatto libraio Graziano's Reviews > Teresa papavero e la maledizione di Strangolagalli

Teresa papavero e la maledizione di Strangolagalli by Chiara Moscardelli

Recensione a cura del blog Il salotto del gatto libraio

Teresa Papavero è la classica quaratenne sola, che non avendo ancora trovato la sua anima gemella sarete sicuramente pronti a definirla "zitella"... purtroppo questa è la dura legge di madre natura...un uomo dopo una certa età diventa affascinante e interessante (guardate Francesco Totti) se invece sei una donna, eccola lì che vai a finire nel girone delle Milf ovvero donne da rottamare.
Teresa Papavero però fino a questo momento non si è mai crucciata per amore infatti ha ben altri problemi da risolvere come l'ennismo fallimento lavorativo. Proprio per questo, ha deciso di lasciare la capitale e ritornare al suo paese nativo, Strangolagalli, borghetto a sud di Roma, situtato vicino Frosinone.

Strangolagalli sembra il classico paesello noioso e privo di novità ma quando Teresa, convinta ad usare Tinder da una sua amica, conosce Paolo e accetta di passare una serata romantica a casa sua, si ritroverà coinvolta in uno spiacevole evento. Mentre Teresa è chiusa in bagno, in preda ad un'attacco di colite, (quante risate solo ad immaginarmi la scena) Paolo è morto, sembra che si sia lanciato dal balcone.
Ovviamente tutti sono coinvinti che si tratti di suicido ma Teresa, che agli occhi degli altri è stata vista sempre come una normalissima ragazza sempliciotta e se vogliamo dirla tutta anche un po' scemotta, in realtà nasconde delle grosse doti, come le incredibili capacità mnemoniche e il suo intuito invidiabile.

L'arrivo poi di un arrogante ma bellissimo poliziotto, Leonardo Serra, e quello di Corrado Zanni l'affascinante inviato di punta di "Dove sei?" un programma che cerca le persone scomparse, daranno una scossa alla noiosissima vita di Teresa Papavero. Da una parte, grazie a Zanni, dovrà fare i conti con le ombre del passato dall'altra, si ritroverà coinvolta in una rocambolesca indagine in compagnia del dispotico Serra.

Riuscirà Teresa a provare che Paolo non si è suicidato? Ma soprattutto riuscirà a scrollarsi da dosso l'ombra della presenza ingombrante di un padre famoso e affermato nell'ambito della psicologia, che non gli ha mai permesso di esprire la propria opinione?

La scomparsa di sua madre e l’ingombrante presenza di suo padre e delle sue opinioni, l’avevano condizionata in tutto. Ma per quanto potesse essere importante l’opinione di un genitore o di un amico, non era paragonabile a quella che una persona poteva avere di se stessa. E la sua non era un granché.

Fatemelo dire... Chiara Morscardelli è un genio! Non conoscevo questa autrice ma grazie al suo fantastico personaggio e alla sua scrittura, ho capito che fa proprio al caso mio.
Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli, è un romanzo che vi farà divertire, che riesciurà a coinvolgervi già dal primo capitolo ma che allo stesso tempo, si è rivelato un libro che fa riflettere e che tratta argomenti reali.
La protagonista può tranquillamente immedesimarsi in ognuna di noi e proprio per questo motivo, l'ho sentita vicina, vera... e non il classico personaggio utopico.
Devo dire però che anche gli altri personaggi sono stati una bellissima spalla per Teresa e tutti, dal sindaco alla simpatica Marisa, mi hanno fatto amare ancora di più questo improbabile giallo stile Jessica Fletcher.

Non era importante cosa si faceva nella vita, non erano importanti i traguardi raggiunti, la carriera. La cosa più importante erano le persone con cui condividere i piccoli gesti quotidiani.

Grazie alla Moscardelli e alla sua scrittura scorrevole e ironica, avrete il piacere di vivere un'avventura tutta da gustare! Il finale amoroso aperto poi, mi lascia ben sperare che presto avremo nuovamente notizie di questa simpaticissima Teresa Papavero.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Teresa papavero e la maledizione di Strangolagalli.