Roberta's Reviews > Swan Song

Swan Song by Robert McCammon

Dec 20, 2011

bookshelves: 2007, horror
Read in October, 2007

Robert McCammon è un famoso autore americano di romanzi horror. Questo Tenebre è stato paragonato a L’ombra dello scorpione di King. Da un certo punto di vista il paragone regge, ma lo stile dei due è alquanto differente. Se la prosa di McCammon è sicuramente più “lucida” e diretta allo scopo, King del resto affianca ad una trama più complicata un affresco sociale mirabile, come in tutti i suoi romanzi.

Tenebre ci propone gli Stati Uniti devastati da una guerra nucleare contro gli Stati Uniti. Tutte le grosse città sono state spazzate via, il sole è coperto da un denso strato di nubi che non accenna a dileguarsi, l’acqua è inquinata, la terra è arida e la vegetazione morta. Nonostante tutto alcune persone sopravvivono all’olocausto, fra di loro i personaggi principali: una bambina con un particolare tipo di pollice verde, un “gigante buono” ex wrestler, una vagabonda in possesso di un oggetto con strani poteri paranormali, un militare schizofrenico con manie di grandezza e un ragazzino che lo segue come un Dio…
E' l’ennesima lotta del bene contro il male, che punta però più sulla ripresa della vita su una terra devastata. Alcuni elementi soprannaturali vengono delicatamente inseriti nella storia senza prevaricare quello che è fondamentalmente la lotta fra due diversi tipi di società che prendono lentamente forma.

La psicologia dei personaggi è abbastanza approfondita da non farci venire a noia i protagonisti, ma non particolarmente sviluppata. Il merito di McCammon è soprattutto quello di giocare con le svolte non inaspettate ma particolarmente soddisfacenti a livello emotivo: come i migliori fumettoni Tenebre soddisfa i nostri desideri di vedere accadere le cose “giuste”, e lo fa in chiave horror, creando un gradevolissimo romanzo che, fra l’altro, ha vinto il Premio Bram Stoker 1988 come Miglior Romanzo.

Al momento il romanzo è fuori stampa, ma dato che la casa editrice Gargoyle ha ripubblicato già due dei suoi romanzi, speriamo che si decida a ripescare anche questo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Swan Song.