MeinLesezeichenBlog's Reviews > Il libraio di Selinunte

Il libraio di Selinunte by Roberto Vecchioni

Questo saggio narra gli eventi riguardanti la perdita delle parole nella cittadina Selinunte. I protagonisti sono Nicolino, chiamato Frullo, l'unico a scampare la perdita della parola; ed il libraio, odiato da tutti i cittadini, tranne Nicolino.

Si tratta di un racconto corto, denso di significato (quasi ne trabocca). Descrive gli avvenimenti in modo molto filosofico e metaforico. Lo stile è elevato ed elaborato. Bisogna leggere tra le righe per seguire e cogliere le riflessioni dell'autore. Alcune connessioni non erano sempre chiarissime e di conseguenza il testo non sempre era facile da leggere e da capire. Alcuni elementi costitutivi della storia mi ricordavano la confusione babelica e la storia del pifferaio di Hamelin. Consiglio di leggere la prefazione due volte: sia prima che dopo della lettura principale. Cosí l'essenza del racconto si coglie in modo più esteso.

In questo saggio Vecchioni esprime su un lato, un'amore incondizionale per i classici, in modo, si potrebbe dire, un po' conservativo e tradizionale; sull'altro lato enfatizza anche l'importanza delle parole e avverte del rischio e delle conseguenze di una tale perdita. L'allontanamento dalla letteratura (classica) è la ragione per la perdita delle parole. Ne deriva che la lettura e la letteratura è una parte fondamentale della nostra vita, della cultura, dell'umanità.

Tutto sommato, 'Il libraio di Selinunte' è uno scritto dotato di un carattere saggio e critico, talvolta rischia di essere troppo erudito.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il libraio di Selinunte.

June 25, 2018 – Shelved
June 25, 2018 – Shelved as: to-read