Roberto's Reviews > La vita davanti a sé

La vita davanti a sé by Romain Gary

Una carezza e una speranza per cuori stanchi

Gary ci ha raccontato vent'anni prima di Pennac la banlieue parigina multietnica ed emarginata, e nonostante tutto organizzata ed autosufficiente, adattatasi in armonia alle differenze culturali e al di sopra della morale corrente, eppure a modo suo morale e intimamente perbene. Non cinica ma tollerante e pratica, non aggressiva ma amorevole e paziente. E già così sarebbe una cosa interessante.

Ma il confronto con Pennac per me finisce qui, perché le emozioni trasmesse da 'La vita davanti a sé' sono altre, sono più profonde e personali. Il racconto di una vita difficile vista con gli occhi di un bimbo, per quanto smaliziato e con tutti i limiti che egli ha nel comprendere la logica delle cose e le vite intorno a sé, ci accompagna in una serie infinita di riflessioni sui valori veri, sulla vita e sulla morte. E gli affetti.

Un caleidoscopio di sentimenti, più o meno espressi ma manifestati, su cui ci si trova a indugiare e riflettere con sorpresa ed ammirazione per chi è riuscito con pochissime parole a cristallizzarli davanti nei nostri occhi di uomini e donne fortunati. La vita, amara e ingiusta, eppure ancora la vita, redenta e glorificata da premure ed attenzioni, dal rispetto e dall'amore nelle sue forme più inaspettate.

Momò e Madame Rosa, il dottor Katz e Madame Lola dal pomo d'adamo, il vecchio Hamil ed il potente N'Da Amédée, Waloumba con la sua tribù ed i fratelli Zaoum su e giù per le scale, tutti insieme non pensano alle diversità, ma a come rendersi utili l'un l'altro. Affinché un'anziana ebrea possa proteggere il suo piccolo mussulmano fino alla fine, e questi possa curarla come e più della madre mai avuta.

Per commuoverci di fronte a tanta umanità, là dove nessuno avrebbe sospettato di incontrarla. Lasciandoci ad ogni pagina con un pensiero sospeso, una dolcezza amara e reale, col rispetto e l'affetto che la vita, quella vera al di là delle ciance, suscita anche ai più cinici e disincantati. No, non a quelli insensibili e malvagi, ma a quelli che la vita ha piegato, ma conservano ancora con se la scintilla, stanca ma viva.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La vita davanti a sé.

June 18, 2018 – Shelved
June 18, 2018 – Shelved as: to-read
June 28, 2018 – Started Reading
July 3, 2018 – Finished Reading

message 1: by Evi * (last edited Jul 03, 2018 12:33PM) (new)

Evi * Non sono amante di Gary ma la scintilla c'è, vacillante ma c'è :) Che bel commento

Siti Ciao Roberto, condivido la valutazione e ti suggerisco "Gli aquiloni ", se non lo hai già letto.

Roberto Evi * wrote: "Non sono amante di Gary ma la scintilla c'è, vacillante ma c'è :) Che bel commento"

Grazie Evi*. Non so, ho sentito per tutto il libro lo sguardo tenero, quasi commosso di Gary sul mondo che raccontava. Un mondo oltre, sconfitto e dignitoso. In ogni frase, in ogni immagine, un pensiero, una riflessione importante. Insomma, ero connesso... :)

Roberto Siti wrote: "Ciao Roberto, condivido la valutazione e ti suggerisco "Gli aquiloni ", se non lo hai già letto."

Grazie Siti, mi son segnato 'Gli aquiloni'.

message 5: by LW (new) - rated it 4 stars

LW Un mondo oltre, diverso , ma capace di "prendersi cura" di altri, di gesti di aiuto gratuito , non direi sconfitto ,anzi
Kairèm :)

Gabril Bello, bello, bello. Insieme a L’angoscia di re Salomone il mio Gary preferito. Ma non ho ancora letto Gli aquiloni!

Roberto LW wrote: "Un mondo oltre, diverso , ma capace di "prendersi cura" di altri, di gesti di aiuto gratuito , non direi sconfitto ,anzi
Kairèm :)"

Alla fine, vincitore sull'ingiustizia ed il dolore.
Cercato, ricercato... credo sia 'giurato', cheyrem! :)

Roberto Gabril wrote: "Bello, bello, bello. Insieme a L’angoscia di re Salomone il mio Gary preferito. Ma non ho ancora letto Gli aquiloni!"

Stasera scopro tante cose di Gary da leggere, grazie. :)

Ale*es se posso permettermi aggiungerei alla Garylist, Le radici del cielo. Consigliatissimo :)

Roberto Ale*es wrote: "se posso permettermi aggiungerei alla Garylist, Le radici del cielo. Consigliatissimo :)"

Grazie Ale*es, lo metto in lista.