La Fenice Book's Reviews > L'ho fatto per te

L'ho fatto per te by Laurent Scalese

22195890

Recensione sulla Fenice Magazine.

Una domanda alquanto pertinente, non trovate? Il crimine perfetto esiste? Iniziamo così la nostra avventura nel mondo di Samuel Moss e delle sue indagini.

L'ho fatto per te è un giallo affascinante, un pò alla Sherlock Holmes, pieno di indizi palesi ma ben nascosti, colmo di ragionamenti velati e tracce poste su un piatto d'argento. Ci catapultiamo sulla scena di un omicidio, una scrittrice praticamente perfetta e famosa viene trovata, dalla figliastra, uccisa, all'apparenza sembra un suicidio ma ad occhio attento e con tanti piccoli indizi si scopre che non è così. Entra in campo il nostro investigatore Samuel Moss e ci fa riscoprire tutto un mondo a sè, fatto di fobie, incomprensioni e testardaggini. Un uomo alquanto meticoloso e puntiglioso ma strettamente slegato alla sua vita attuale, scorbutico e in eterna lotta con i suoi ricordi. A fargli da spalla Capitano Calvera Cheyenne arrivata da poco nel Commissariato di Lazillac-sur-Mer. All'inizio le incomprensioni sono forte ma piano piano tutto diventa chiaro...

L'omicidio in sè è ben strutturato, gli indizi difficili da decifrare e l'intuizione è alla base di alcune scelte. Una storia ben congeniata, descritta elegantemente e studiata fin nei minimi particolari anche il più piccolo viene descritto meticolosamente, proprio come dovrebbe essere un giallo. Complicata la risoluzione del caso, ci alterniamo e osserviamo vari personaggi, così come il paesaggio magnifico e indistinguibile che circonda questa insolita cittadina.

Un Giallo mozzafiato, pieno di suspense e doppi sensi. Bisogna entrare nella psiche umana per cercare di comprendere ciò che poteva essere e invece non è stato. Meraviglioso!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'ho fatto per te.

Started Reading
April 30, 2018 – Finished Reading