Roberto's Reviews > Assalto all'infanzia

Assalto all'infanzia by Joel Bakan

La nostra civiltà si misura da come trattiamo i bambini

Lo diceva Nelson Mandela che "Non ci può essere rivelazione più vera dell'anima di una società del modo in cui tratta i suoi figli". E come ci stiamo comportando con loro? Facciamo ciò che dobbiamo per proteggerli, favorirne lo sviluppo intellettivo e la salute, dare loro la possibilità di crescere e migliorare questo mondo? Joel dice di no.

Una risposta che, lunga e articolata, affronta con una enorme quantità di dati ed informazioni, analisi ed approfondimenti le problematiche che giorno dopo giorno hanno peggiorato le condizioni di vita dell'infanzia sul nostro pianeta, e non solo nei paesi in via di sviluppo, ma, anche e con sorpresa, in quelli più avanzati come gli USA o il Canada.

Dopo che il '900 ne aveva migliorato le condizioni sino ad essere 'il secolo dell'infanzia', dagli anni '80 una perlopiù in malafede idea di libertà ha quasi eliminato quel controllo istituzionale che aveva sino ad allora limitato e regolato, ad esempio, gli effetti nocivi delle corporation, vincolate in realtà per statuto ai propri soli interessi.

Interessi che mai hanno esitato davanti ai soggetti più deboli e indifesi. Un marketing manipolativo mirato, dottori che si vendono prescrivendo farmaci inutili e pericolosi, prodotti tossici immessi senza controllo, un mercato del lavoro tipo in agricoltura che ne permette lo sfruttamento, la finalizzazione del mondo scolastico alla produzione acritica.

Sono solo alcuni dei campi analizzati da Joel di cui documenta in modo preoccupante la deriva malsana. In questo sistema che si vanta di basarsi sulle libertà di genitori informati e sulla responsabilità civica delle corporation, i primi non hanno gli strumenti per essere sufficientemente informati e le seconde non possono avere responsabilità civica.

Sta a noi ridefinire le regole, riappropriarci di ciò che è necessario per rappresentare di fronte a tutti i diritti di chi non può difendersi. Il diritto ad una vita sana, al pensiero creativo, ad un mondo più giusto in cui realizzare le proprie aspirazioni. Questo non è quello che stiamo facendo, e ciò è profondamente sbagliato. Non per noi, per i bambini.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Assalto all'infanzia.

April 22, 2018 – Shelved
April 22, 2018 – Shelved as: to-read