MeinLesezeichenBlog's Reviews > Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché

Book blogger. Scrivere di libri in rete by Giulia Ciarapica

Si tratta di un manualetto breve, conciso e ben strutturato che parla di come scrivere di libri in rete. Oltre a essere una comune letterice, sono anche una book blogger (tedesca). Ho deciso di leggere questo libro perchè ero molto curiosa di imparare qualcosa che magari ancora non sapevo. Inoltre volevo conoscere il pubblico letterario italiano. Una curiosità a parte: Quandi ho iniziato a scrivere recensioni, cercavo disperatamente un simile manuale in tedesco. Conclusione della mia ardua ricerca: Non esiste.

Leggendo questo manuale me ne sono nuovamente accorta che per diventare book blogger esistono tante strade che portano al successo. Non c'è ne una soltanto. Alcuni trovano la strada buttandosi (come ho fatto io), altri seguono un manuale come questo. Entrambe le cose vanno benissimo e l'uno non è necessariamente migliore dell'altro.

Questo manuale è molto dettagliato, offre spiegazioni molto chiare (a volte un po' troppo teoriche pur usando esempi presi dalla rete). L'autrice impiega un lessico molto tecnico e ricercato, che rischia d'intimidire i blogger aspiranti. È un manuale pratico che offre un primo orientamento, adatto per chi è veramente alle primissime armi, sia con la scrittura che con i social. Secondo me è importante usare un simile manuale all'inizio della propria carriera da book blogger, ma man mano che si continua ci si deve trovare una propria strada, discosto da un manuale (qualsiasi).

Ovviamente tante cose delle quali l'autrice parla le sapevo già, anche se li approccio diversamente. Nonostante ciò ho preso alcuni spunti su come migliorare il mio modo di fare, arricchendolo di alcuni aspetti (soprattutto di analisi).

Proprio come me lo aspettavo, l'autrice mi ha introdotto al pubblico letterario, mi ha segnalato libri da leggere ed autori e blogger da conoscere. In prima linea ho letto con maggior interesse i seguenti capitoli: 1) Sullo scaffale e sulla scrivania, 3) Autopsia del testo e 4) La recensione e le fasi di scrittura.

A questo punto, prima di chiudere la mia recensione, vorrei segnalare un aspetto molto importante, purtroppo completamente tralasciato dall'autrice; ed è che Internet non è un vuoto giuridico. Il compito di un book blogger non è soltanto essere esperto di libri ma anche essere al corrente di questioni giuridiche che riguardano il suo lavoro. Cioè, chi decide di scrivere di libri in rete, deve informarsi sul copyright e anche sulla protezione dei dati. Soprattutto adesso, visto che è appena entrato in vigore il GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati) che riguarda l'intera Unione Europea. Questo regolamente riguarda i newsletter, il lasciare commenti, le statistiche del blog ecc. È un argomento spinoso ed attuale, al quale l'autrice avrebbe dovuto almeno accennare (come ha fatto con il SEO).

Tutto sommato si tratta di un manualetto pratico che da tanti consigli preziosi da seguire. Consigliato per chi è alle prime armi, ma anche per chi, guidato dalla curiosità, vuole esplorare una prospettiva e un modo di fare diverso dal proprio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Book blogger. Scrivere di libri in rete.

March 16, 2018 – Shelved
March 16, 2018 – Shelved as: to-read