Ilaria Banelli's Reviews > Il velo dipinto

Il velo dipinto by W. Somerset Maugham

Nov 01, 2011

Read from November 01 to 06, 2011

E’ proprio vero, non si può scegliere chi amare.
Lo sa bene Kitty, che dopo aver sposato Walter si accorge che non lo ama e non lo ha mai amato.

Ambientato nel 1920 a Hong Kong e in Inghilterra, racconta la storia di Kitty, una ragazza ambiziosa che finisce per sposare un uomo che appena conosce, solo perché vuole sposarsi prima della sorella. Walter, a suo modo,la ama molto, è gentile e onesto, ma Kitty non ricambia i suoi sentimenti e ha una relazione con un politico.
Dopo che il marito scopre tutto gli dà un ultimatum: o lo accompagna in Cina dove c’è un’epidemia di colera o chiede il divorzio e sposa il suo amante. Kitty sa benissimo quello che vuole, ma l’unica cosa che gli resta da fare è partire con lui. In questo importante viaggio scopre un marito diverso e si rende conto cosa ha perso, ma non lo ama e non può mentire a se stessa.

Mi è piaciuto molto lo stile di Maugham, tutti i personaggi del libro sono affascinanti e ben descritti.
All’inizio ho odiato Walter, per la sua noiosità, per il suo distacco dalla moglie che amava tanto.
Ho pensato: è tua moglie, perché non le dici mai quanto la ami o non le fai mai un gesto d’affetto?
Questo certamente non avrebbe cambiato niente, non avrebbe fatto innamorare Kitty, ma sicuramente lei si sarebbe sentita più apprezzata da lui.
Poi, man mano che leggevo, ho apprezzato molto il suo personaggio, non si arrabbia con la moglie quando scopre che lo tradisce, non si scompone, mantiene sempre la calma e si dimostra sempre superiore a tutto.

“Se un uomo non ha ciò che è necessario per farsi amare da una donna la colpa è sua, non della donna.”

Penso semplicemente che se due persone non sono destinate a stare insieme la colpa non è di nessuna delle due.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il velo dipinto.

11/01/2011 page 71

Michela Uhhh bello Ila! Com'è?

Ilaria Banelli Finalmente mi sono sbloccata!!!! Per ora mi piace :) Ti farò sapere meglio alla fine.

Michela Anch'io mi sono sbloccata!Dopo un mese a leggere 'Grandi Speranze' ero disperata (non so se hai notato dalla mia recensione del libro hihihi ) e da ieri che sono riuscita a finirlo ho già letto "senza sangue" di Baricco (sono solo 80 pagine) e ho quasi finito "l'amore necessario" che è una vera sorpresa!

Ilaria Banelli Si, ho letto la tua recensione di "Grandi speranze" e mi è piaciuta tantissimo!! E sicuramente quando andiamo in libreria comprerò "L'amore necessario" :)

Michela Ya-Ya! ♥

Ilaria Banelli Miky l'ho scritta solo perchè me l'hai chiesta te ;)

Michela Ila che bella! Hai visto che sei brava? Ora voglio leggere le tue recensioni per ogni libro che leggerai! ;)