Ian's Reviews > Non stancarti di andare

Non stancarti di andare by Teresa Radice

bookshelves: graphic-novel, middle-eastern

Bello, bellissimo, avvincente, il doppio viaggio di una gravidanza e una fuga, una italiana e un siriano, una madre e un prete, e le storie di tante vite che si incrociano nell'arco di due generazioni. Turconi e Radice sono come sempre poetici nel raccontare il mondo, anche nei suoi momenti più scabrosi e complicati, sia con le parole di Teresa che con le splendide illustrazioni e calligrafie di Stefano.

Epperò.
La cosa che mi frena dal dargli cinque stelline è lo stesso personalissimo 'problema' che ho riscontrato nel Porto Proibito: a volte le persone di questo libro, che siano i personaggi o gli autori, si scordano di essere in un fumetto ed entrano in un romanzo di inizio novecento, elungandosi in monologhi interiori ed esteriori di pagine e pagine, citazioni di interi paragrafi a memoria, elucubrazioni, manierismi, insalate di sinonimi forbiti da fare impallidire il mio prof di letteratura alle superiori, che pure già pareva una enciclopedia su due piedi più che un mero uomo. Senza contare le lettere che Iris scrive al nascituro nella sua pancia, lunghe chilometri e chilometri e chilometri e stampate tutte di fila in un lettering piccolo e fitto senza nemmeno uno scarabocchio in mezzo a spezzare la pagina.

Ora, non dico che l'opposto sia meglio, che i personaggi debbano esprimersi solo a frasi brevi, monosillabi e grugniti di periferia, ma magari una giusta mezza via avrebbe aiutato di più. Specie in scene come quella della barca (spoiler), dove un autoriale silenzio a mio avviso sarebbe stato molto più potente e incisivo di una forzata poesia sotto annegamento(fine spoiler).

Epperò.
Leggetelo lo stesso perché è veramente bello, e parla di cose importanti, e vi farà piangere un po'.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Non stancarti di andare.

Started Reading
November 23, 2017 – Shelved