Pino Sabatelli's Reviews > Dimenticare

Dimenticare by Peppe Fiore

it was ok

Due stelle e mezza
Sono un lettore strano, lo so. Basta un niente per darmi fastidio e, nello specifico, questo è accaduto dopo le prime parole. Perché? Semplice: perché (per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare qui) la Maserati Ghibli di cui si parla nell'incipit, nel 1993 non poteva esistere.
Già sento levarsi alti lai: "non è da questi piccoli particolari che si giudica un... romanzo!". E su questo concordo (anche se di errori grossolani ce ne sono almeno altri due: 1) non esistono palloni di cuoio fatti ad esagoni bianchi e rossi: senza l’alternanza con i pentagoni non potrebbero essere cuciti in una sfera; 2) le palle di biliardo attuali sono di resina artificiale, non di “legno rivestite di alluminio”). Purtroppo, però, questo romanzo non mi ha fornito altri elementi per rivedere il giudizio in positivo.
La storia dell’uomo in fuga dal proprio passato vi sembra così originale? A me no. E non ho trovato elementi di particolare freschezza neanche nella scrittura (che, come spesso capita con gli scrittori italiani contemporanei, abbonda di fastidiose aggettivazioni eccentriche), o nello sviluppo dell’intreccio.
Ho letto giudizi entusiastici che apprezzavano la scelta dell’Autore di non chiarire tutti gli elementi della trama, di non approfondire più di tanto i personaggi (specie quelli femminili). Sarà, ma io, più che di “non detto” parlerei di vaghezza, caratteristica che non mi sembra un pregio, non sempre almeno, e non in questo caso certamente.
In conclusione ho l'impressione che l’Autore si sia concentrato più sulla ricerca della letterarietà che sul racconto, con esiti non del tutto convincenti.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Dimenticare.

August 29, 2017 – Started Reading
September 4, 2017 – Finished Reading