Roberto's Reviews > The Picture of Dorian Gray and Other Stories

The Picture of Dorian Gray and Other Stories by Oscar Wilde

Sull'edonismo che rende cinici e vuoti

Gran bella lettura questa di Oscar Wilde, che ho avuto l'avventura di affrontare in lingua originale. Un testo del tardo ottocento ed un autore decadente ed esteta han voluto dire, per me che pure sono stato esposto per anni a quella cultura, un mare di nuove parole da ricercare e di dettagliati riferimenti descrittivi, dagli abiti alle carrozze ai mille oggetti delle collezioni di Dorian, da decifrare. Con grande piacere nel farlo nonostante la complicata lettura.

Ma se lo stile è antico, le tematiche trattate sono tutte sorprendentemente attuali. E' impressionante la modernità di argomenti come il desiderio della bellezza eterna e del suo potere di fascinazione nonostante l'amoralità di chi ne è portatore, la ricerca del piacere fine a sé stesso ed ad ogni costo e l'insensibile cinismo che ne deriva, l'ideazione di pietose giustificazioni di fronte ai propri rimorsi ed i sottili meccanismi del piacere del plagio in chi lo fa e lo subisce.

Il tutto presentato al lettore con aristocratica leggerezza, a partire dall'idea geniale di non dare alcuna spiegazione al potere del ritratto, che è solo il frutto del desiderio ingenuo di Dorian di eterna giovinezza. Ciò che interessa è il percorso morale di Dorian. Sotto la guida del suo cattivo maestro, continuerà nella ricerca del piacere sempre meno preoccupato delle conseguenze delle sue azioni perdendo pian piano la sua originale umanità. Che non ritroverà più.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Picture of Dorian Gray and Other Stories.

August 12, 2017 – Shelved
August 12, 2017 – Shelved as: on-hold