Roberto's Reviews > Men Are from Mars, Women Are from Venus

Men Are from Mars, Women Are from Venus by John Gray

Per continuare ad amare

Avevo comprato questo libro molti anni fa negli Stati Uniti, ma mi sono trovato a leggerlo solo ora in un mio percorso di analisi della coppia. E, come molti partecipanti ai seminari di John Gray si sono ritrovati a dire, "I wish someone had told me this before", sarebbe stato un bene leggerlo prima. Perché la comunicazione nella coppia è spesso il problema più grande che ne minaccia la stabilità. Ed uno dei punti chiave che non tutti comprendono in tempo è che lo stile comunicativo degli uomini e delle donne è differente. Non comprendere ciò può portare a gravi conseguenze.

Il punto principale che viene sostenuto è che alla base uomini e donne vivono il proprio mondo affettivo in maniera diversa. Nel modo in cui percepiscono l'affetto e lo manifestano, richiedono ed elargiscono attenzioni, apprezzano i propri partner e ne accettano i limiti, ed in generale amano. E sopratutto che ciascuno tende a valutare i comportamenti del partner basandosi sulla propria modalità, di uomo e di donna, di Marziano e Venusiano, che essendo diversa tra loro porta ad interpretazioni sbagliate ed a mille incomprensioni. Fino a mettere in discussione il rapporto.

Se è vero che, come dice John Gray, che uomini e donne parlano linguaggi differenti, che gli uni tendono a minimizzare i problemi che si possono risolvere senza parlarne e le altre hanno invece bisogno di comunicare i sentimenti vissuti mentre ne cercano la propria soluzione, che il modo di valutare e pesare le attenzioni è radicalmente diverso tra loro, e che in generale i bisogni emozionali dei due universi sono vissuti e manifestati in modi molto diversi e perlopiù incompresi dal partner, allora imparare a comunicare l'un l'altro tutto ciò diviene fondamentale.

E se gli strumenti forniti nel libro possono sembrare da questa parte dell'oceano un po' un'americanata coi loro moduli, è anche vero che è necessario entrare nell'universo dei bisogni del proprio partner con il desiderio sincero di comprenderli e soddisfarli per quanto possiamo. Per ragioni diverse, dal riserbo 'machista' maschile alla fiducia nelle intuizioni femminile, questi bisogni fanno spesso fatica ad essere espressi chiaramente, e dunque compresi e soddisfatti. Ma è necessario farlo, ed è con il dialogo che possiamo colmare queste distanze e continuare ad amare.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Men Are from Mars, Women Are from Venus.

August 12, 2017 – Shelved
August 12, 2017 – Shelved as: souvenirs