Bioteo's Reviews > Le persone sensibili hanno una marcia in più: trasformare l'ipersensibilità da svantaggio a vantaggio

Le persone sensibili hanno una marcia in più by Rolf Sellin

bookshelves: saggi

Per l’80% della popolazione questo libro rappresenta una curiosa lettura, interessante ma distante dalla propria visione del mondo e della realtà. Per il restante 20% questo saggio invece rappresenta un lucido e profondo ritratto di una condizione psicologica spesso percepita come problematica dalle persone interessate. L’ipersensibile percepisce il mondo che lo circonda in modo più sottile e intenso, presenta una capacità percettiva più sviluppata e strutturata, prova un profondo senso empatico nei confronti degli altri. Spesso però queste caratteristiche, che di per sé potrebbero rappresentare delle grandi doti, si trasformano in un handicap vero e proprio. In un mondo dominato da egoismo, diffidenza e meschinità, nell’ imperante aridità emotiva che contraddistingue la maggior parte dei rapporti interpersonali, l’ipersensibile si sente diverso e soprattutto incapace di relazionarsi con gli altri. Fin dalla sua nascita l’ipersensibilità può condizionare lo sviluppo psicofisico di un uomo o di una donna influenzando in modo determinante le sue scelte e il suo futuro. Il rischio maggiore è che il soggetto non percepisca più il corpo come sensore del proprio benessere e che si perda completamente negli altri. Spesso finisce per adattarsi completamente alla visione e al modo di comportarsi delle persone che lo circondano. Molto spesso può anche diventare vittima di manipolazioni da parte di persone senza scrupoli non dotate della stessa profonda sensibilità. L’ipersensibile è un vero e proprio parco giochi per le persone che vogliono approfittare di lui o di lei! Il principio dell’adattamento e dell’adeguamento agli altri è il primo e vero problema che l’ipersensibile deve affrontare per sfruttare le sue qualità e trasformare il suo handicap in una dote spendibile nella vita privata e professionale. Rolf Sellin, psicologo, autore di questo interessantissimo saggio e fondatore dell’Highly Sensitive Persons di Stoccarda, accompagna l’ipersensibile nel viaggio verso la profonda conoscenza di sé stesso dando preziosi consigli per dirigere la percezione in modo corretto e costruttivo. Oggigiorno siamo costantemente bersagliati da un’infinità di stimoli provenienti da cose, persone e situazioni; l’ipersensibile può perdersi ed entrare in crisi fino a sviluppare disturbi patologici cronici se non è in grado di vagliare questa immensa mole di informazioni che penetrano costantemente nella sua testa; spesso è proprio la percezione estremamente sviluppata ad indebolirci. Il fulcro dell’insegnamento di Sellin è quello di restare centrati su sé stessi cercando di controllare consapevolmente la nostra percezione. Solo restando centrati è possibile ristabilire il contatto con il proprio corpo e soprattutto si è in grado di comprendere realmente quali siano i nostri limiti; non quelli definiti o imposti dalle altre persone che ci circondano. I nostri limiti non li conoscono gli altri, né la nostra testa, spesso illusa dalle situazioni in cui ci troviamo, né il nostro cuore, troppo incline a farsi trasportare dalle emozioni, ma solo ed esclusivamente il nostro corpo o meglio la nostra pancia. In genere questo modo di essere porta a sentirsi soli, a schivare i rapporti con le altre persone per paura di restare delusi e per il timore di entrare in conflitto con gli altri. Gestire i conflitti è un altro grande problema per l’ipersensibile; solitamente evita in ogni modo potenziali attriti adattandosi alle esigenze degli altri fino al punto in cui i propri limiti fisici emergono. Solitamente il soggetto ipersensibile difende troppo tardi i propri interessi e spreca le occasioni in cui conveniva farsi valere. Più si indugia però più si accumula aggressività che talvolta sfocia in malesseri fisici o nella rottura dei rapporti con alcune persone. Questo saggio rappresenta un vero e proprio manuale di sopravvivenza per tutte quelle persone che si rendono conto, ad un certo punto della propria vita, di avere una sensibilità eccessivamente sviluppata e che vogliono gestirla e sfruttarla al meglio nelle esperienze e nelle sfide quotidiane che siamo obbligati ad affrontare.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le persone sensibili hanno una marcia in più.

Started Reading
October 22, 2013 – Finished Reading