Pino Sabatelli's Reviews > La fisica della vita: La nuova scienza della biologia quantistica

La fisica della vita by Jim Al-Khalili

Tre stelle e mezza
Un saggio davvero interessante questo di Al-Khalili e McFadden, grazie al quale ho scoperto una disciplina di cui non sospettavo l'esistenza: la biologia quantistica.
In effetti se è innegabile che la "biologia, dopo tutto, è una sorta di chimica applicata, e la chimica è una sorta di fisica applicata", perché il meraviglioso mondo della meccanica quantistica non dovrebbe rivestire un ruolo (probabilmente fondamentale) in quel complesso fenomeno che chiamiamo vita?
Analizzando alcuni "misteri" (dalla capacità degli uccelli migratori di "sentire" il campo magnetico terrestre, al funzionamento degli enzimi, alle mutazioni genetiche) i due Autori arrivano alla conclusione che: "la vita sembra avere un piede nel mondo classico degli oggetti quotidiani e l'altro piantato nel profondo del bizzarro mondo quantistico".
Molto resta ancora da scoprire, ovviamente, in particolare come faccia "la vita a tenere a bada il nemico numero uno del comportamento quantistico", che è rappresentato dalla decoerenza, cioè da quel "processo fisico per cui si perde la coerenza e il mondo quantistico diventa classico", ma confesso che questa lettura mi ha costretto a considerare quanto la "pura complessità delle reazioni biochimiche all'interno di ogni cellula vivente" sia molto lontana dall'asettica rappresentazione riportata nei testi su cui, a suo tempo, studiai la biologia e la biochimica.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La fisica della vita.

July 13, 2017 – Shelved
July 13, 2017 – Shelved as: to-read