Lucrezia Scali's Reviews > Torta al caramello in Paradiso

Torta al caramello in Paradiso by Fannie Flagg

Possiedo quasi tutti i libri di Fannie Flagg anche se ne ho letti circa la metà. Questo succede quando si accumulano troppi libri e il tempo per leggerli è ridotto ai minimi termini. Ho deciso di recuperare tutto quello che aveva scritto dopo aver letto il famosissimo Pomodori verdi fritti al caffè Whistle Stop, che avevo letteralmente divorato, grazie alla fortuna dei mercatini dell'usato. Insomma, nella mia libreria c'è una bella sezione di libri scritti da Fannie Flagg in attesa di essere letti e, complice una reading challenge, mi sono lanciata in questa nuova avventura. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, questo libro non è riuscito a convincermi al 100%, mi aspettavo molto di più, forse quella carica emotiva che qui è mancata o, magari, non sono io riuscita a percepire. La storia in sè è davvero carina, in fondo Fannie Flagg è nota per regalarci delle favole, e la protagonista Elner è una vera forza della natura. In questo romanzo ci viene raccontata la dis-avventura di Elner che, raccogliendo dei fichi, cade dalla scala e viene catapultata in paradiso. Be', in realtà lei ci resterà solo qualche ora prima di tornare in vita, e in quel frangente di tempo accadranno tantissime cose. Faremo conoscenza di tanti personaggi che, emotivamente e non, ruotano attorno a Elner e alla sua "apparente" morte. A partire dai membi dell'ospedale, ai vicini di casa, ai famigliari e così via... ecco, forse è stato questo a non convincermi al 100%. Però voglio mettere le mani avanti dicendo che è un mio limite, non riesco a trovare empatia quando ho troppi personaggi, quando i capitoli sono talmente brevi da non riuscire a goderteli. Nulla toglie alla bravura dell'autrice di scrivere delle storie piene di buoni sentimenti, magiche, ironiche, genuine che spesso fanno bene al cuore. Ci permettono di evadere dalla realtà quando diventa troppo pesante, di vivere un'avventura singolare, di poter viaggiare pur restando seduti sul nostro divano. E questo dono non è da tutti. Ho apprezzato l'idea di paradiso che ha voluto mostrarci l'autrice, un luogo famigliare, sereno, dove ci sentiamo più forti e meno malinconici per quello che abbiamo lasciato in vita. Un qualcosa che non dovrebbe farci paura. Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato, è davvero scorrevole, una pagina tira l'altra, meglio di una nota marca di patatine, ma ho sentito la mancanza di qualcosa... ed è quello che mi succede quando sono combattuta con un libro. Sì, l'ho letto senza annoiarmi, ma sono arrivata alla parola fine senza trovarmi più "ricca" di quando ho girato la prima pagina. Temo che lo dimenticherò molto presto, anche se mi ha regalato ore piacevoli di lettura.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Torta al caramello in Paradiso.

Finished Reading
July 3, 2017 – Shelved