Simona Bartolotta's Reviews > The Murder of Roger Ackroyd

The Murder of Roger Ackroyd by Agatha Christie

Aug 09, 2011

bookshelves: crime, in-italian, 1900

«Se avrà modo di occuparsi di altri casi del genere si accorgerà che in una cosa si assomigliano tutti.»
«E quale?» domandai con viva curiosità.
«Tutte le persone coinvolte hanno qualcosa da nascondere.»

Ma dico io, o beneddetto Sciascia, il nome del colpevole dovevi scriverlo proprio nella prima riga della postfazione? Ci sono andata sbadatamente a poggiare lo sguardo e bam, rovinata la sorpresa.
C'è da dire, però, che anche quando conosci il finale la Christie non fa che lasciarti di stucco. Come le venivano in mente le storie per i suoi gialli? Come cavolo faceva? E' sempre più sorprendete! E il finale, poi! Sapevo chi ma non sapevo come, e questo mi ha consentito di far lavorare un po' più speditamente le mie 'celluline grigie' (cit. Papà Poirot) che pure non erano riuscite a ricostruire tutti i fatti prima che il genio eccelso di quest'uomo che è Poirot svelasse il mistero.

«Non mi piacerebbe aver torto» rispose Poirot «non è nelle mie abitudini.»

Insomma, un giallo da leggere, con uno dei finali più soprenderti di Agatha Christie. Persino se sapete come va a finire.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Murder of Roger Ackroyd.

August 9, 2011 – Shelved
September 7, 2011 – Started Reading
September 8, 2011 –
12.5% "Non c'è niente di più brutto che iniziare un libro della C>hristie e rovinarsi il finale leggendo la postfazione. Sciscia, I hate you for this."
September 9, 2011 –
September 9, 2011 – Finished Reading
September 29, 2012 – Shelved as: crime
January 3, 2018 – Shelved as: in-italian
January 10, 2018 – Shelved as: 1900

Chiara Pagliochini Sciascia al rogo! Mostruosità! Delitto! xD

Simona Bartolotta Era lui l'assassino! :P

Simo Mi è successa la stessa cosa con la postfazione, mi sento meno sola!