Emma Frignani's Reviews > Non hai mai capito niente

Non hai mai capito niente by Marco Freccero

Uno stile pulito, denotativo, a definire i contorni di vite silenziose, scandite da una quotidianità non sempre allettante. A volte, addirittura claustrofobica e vorace. A volte, al contrario, inaspettatamente luminosa.

L’autore racconta senza fronzoli lo srotolarsi di vite diverse, tutte accomunate da una visione disincantata eppure sempre attenta ai dettagli. Soprattutto quelli più piccoli. Quelli che passano per lo più inosservati, ma che contribuiscono a dare un’immagine vivida e pulsante dell’esistenza di ciascuno dei personaggi.

L’intensità, calibrata con gusto dalla pacatezza dello stile, si cela in ogni parola, in ogni respiro.
Bellissimo. Emozionante e autentico. Con una morale nascosta in ogni finale, in ogni titolo.
Ma senza la pretesa della verità o, ancor peggio, della ragione cieca.

Marco Freccero tocca le profondità della nostra esistenza mostrandoci la vita nel suo scorrere ordinario e solo in superficie lineare. Alternando magistralmente punti di vista diversi per età, sesso e visione del mondo. In una raccolta che ci mostra la consapevolezza del vivere in tutta la sua nudità.

«È bello avere delle storie da raccontare. Danno senso alla vita, le regalano sapore.»

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Non hai mai capito niente.

February 2, 2017 – Started Reading
February 2, 2017 – Shelved