Senny89's Reviews > La soluzione sette per cento

La soluzione sette per cento by Nicholas Meyer

F 50x66
Jul 22, 2011

Read in July, 2011

Senza dubbio è uno degli apocrifi holmesiani più famosi, molti ne tessono lodi sperticate, ma per me è largamente sopravvalutato.
E' una storia carina, con un inizio un po' tiepidino e una indagine finale che non mi ha convinta del tutto. La parte centrale è quella che ho apprezzato di più, con Holmes che lotta contro la sua dipendenza e alcune scene commoventi, come il valzer ballato da Watson, Freud e famiglia sulle note del violino di Holmes.
Ciò che non mi ha convinta è il modo in cui Freud alla fine svela il motivo della dipendenza di Holmes: è a dir poco cretino. Per quanto mi riguarda la cosa si poteva gestire mille volte meglio.
Poi c'é il luuungo inseguimento in treno, con tanto di combattimenti sul tetto dei vagoni in corsa (sic): mi sembrava quasi di leggere la sceneggiatura di un film americano d'azione.
E la fine del libro è talmente affrettata che sembra quasi che l'autore non sapesse come altro concludere e ha scritto la prima scemenza che gli è passata per la mente.
Nonostante tutto, tre stellette il libro se le merita, perché alcune parti sono davvero simpatiche, come Moriarty professore di matematica (chi ha letto capirà), super-Toby fiuta vaniglia, le note a pié di pagina di Meyer (specie quando corregge Watson su alcune sviste), Watson ''unico punto fisso in questo universo di valanghe'' (cit.), e ovviamente la copertina di questa edizione, con Freud bello spaparanzato in poltrona e Holmes in mantella e deerstalker con un'espressione da condannato al patibolo.

''Ritrovamento'': Meyer nel suo libro fa finta di aver ritrovato questo vecchio documento del dottor Watson grazie a uno zio che l'ha trovato in soffitta, poiché la moglie era stata dattilografa nella casa di riposo di Watson, che aveva dettato alla donna questa storia... Non è il più assurdo dei ''ritrovamenti'' che ho letto, però ci si avvicina parecchio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La soluzione sette per cento.