Alice Chimera's Reviews > Shiver

Shiver by Maggie Stiefvater

did not like it

Grace è ossessionata da un lupo dagli occhi gialli che l’ha salvata dall’aggressione del branco.
Sam è un licantropo, è innamorato di Grace ma non ha la forza di rivelarsi a lei fino a quando un colpo di fucile lo ferisce.
Premessa: ho un’esperienza ampia sui vampiri, e dei licantropo sto iniziando ora a leggere libro su libro, ma vi giuro che il licantropo termico mi pare una cavolata atomica. I Licantropi di questo volume si trasformano se la temperatura scende (per farla semplicissima, in inverno sei in forma lupesca, in estate sei umano); ebbene mi è sembrato davvero un concetto astruso. Apprezzo che ci siano autori che vogliono dare nuovo slancio a figure magari troppo vecchie, ma se davvero voleva farlo doveva metterci maggiore impegno e studiare i pro e i contro di una tale scelta.
Come se già non bastasse la rivoluzione della figura licantropa, ci sono personaggi messi lì a caso come per esempio i genitori di Grace, totalmente inutili e che puntualmente spariscono quando sarebbero di troppo, troppo facile piegare contro la coerenza i personaggi per permettere alla storia di filare liscia.
In definitiva una stella, non meriterebbe nemmeno quella. Per la prima volta non continuerò a leggere gli altri volumi (perché questo è il primo di una trilogia). Davvero non capisco come un libro del genere sia stato acquistato da un grande editore per poi finire in tutte le librerie, non meriterebbe nemmeno di essere preso in considerazione da un editor.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Shiver.

November 5, 2016 – Started Reading
November 12, 2016 – Finished Reading