Sandra's Reviews > Il viaggio dell'elefante

Il viaggio dell'elefante by José Saramago

11916501

bookshelves: ebook, portogallo

Saramago è uno scrittore che amo molto, ci sono suoi romanzi che rimarranno per sempre nel mio cuore di lettrice, ma questo no. Non mi ha coinvolto, ci sono alcune “chicche” saramaghiane sparse qua e là nel meticoloso racconto del viaggio che l’elefante indiano Salomone/Solimano percorre, con il suo cornac Subhro/Fritz, partendo dalla corte di Lisbona, nella metà del 1500, per arrivare a quella di Vienna: pensieri sparsi, soprattutto sulla relatività delle religioni, sull’antimilitarismo, sull’eccezionale legame tra l’elefante e il suo “custode” indiano, i personaggi più intriganti perché arrivati dal lontano Oriente, catapultati in Portogallo, poi trasferiti a Vienna, praticamente attraversano un’Europa bigotta per arrivare ad una corte imperiale austriaca che Saramago non descrive ma lascia intuire nelle persone del futuro imperatore Massimiliano e sua moglie, che accompagnano l’elefante da Valladolid a Vienna, descritti con una forte ironia e che rappresentano l’establishment o, come si direbbe oggi, la governance europea e all’epoca mondiale. Insomma, secondo me questo è un romanzo non all’altezza dei tanti capolavori di Saramago, è troppo lento, con troppe divagazioni che distraggono l’attenzione. Solo la scrittura è quella sua, sperimentale e rivoluzionaria, che ti lascia senza fiato fino a quando non trovi un punto, eppure così tranquillizzante, pacata e umana.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il viaggio dell'elefante.

November 26, 2016 – Shelved
November 26, 2016 – Shelved as: to-read