Saji Connor's Reviews > Cocktail di cuori

Cocktail di cuori by Chiara Santoianni

Nov 28, 2016

Tendo di norma a non comprare e-book, ma essendo questo molto breve, ed avendolo scoperto su Goodreads in occasione di un giweaway, mi ero incuriosita tantissimo, e non ho potuto resistere. L'ho acquistato su Amazon a solamente 2,99 Euro!
L'ho letto in due serate, anche se si può terminare tranquillamente in un pomeriggio.

Una volta iniziato non volevo più mollarlo perché la storia di Penelope Pinto, alias Penny, si è rivelata subito molto divertente.
Dopo sei anni di vita Londinese, di progressi non ne erano stati fatti per la carriera di Penelope, né per quanto riguarda gli studi, tanto meno per la sua carriera di autrice. Vive in un appartamento con una conterranea sbarcata a Londra proprio come lei per studiare medicina (ma lei lo sta facendo davvero) che si chiama Gelsomina, e Olivia una bizzarra ereditiera vegana euforica e sempre sul pezzo, che sembra sempre avere una soluzione per ogni problema, mentre Penny ora sembra avere un problema per ogni soluzione. Perché?

Perché se per Gelsomina è arrivato il momento della laurea, per Penny non lo è, lei invece di studiare ha passato questi sei anni a lavorare come bartender e a tentare di sfondare come autrice scrivendo libri. Questo i genitori non lo sanno, e non sanno che per lei non ci sarà la cerimonia di laurea il mese successivo, non sanno che il fidanzato medico di nome Angelo di cui gli parla da anni in realtà non esiste e non sanno che lei vuole continuare a mentire cercando di nascondere tutto mettendo su una recita incredibile.

Ognuno dei 12 capitoli dai quali è composto il libro è estremamente divertente, frizzante e pieno di inserimenti e personaggi originali. Le tre ragazze che vivono nell'appartamento di Soho sono ben assortite e ben descritte, nonostante il libro, come già detto sia molto breve, l'autrice riesce a delineare in modo molto preciso tutti i tratti di ogni temperamento e carattere dei personaggi. Resistono comunque dei pizzichi di dolcezza e romanticismo qua e là, che non guastano mai.
Un bellissimo esempio di chick-lit, per nulla banale o scontato.

E' un romanzo autoconclusivo, ma ora sono in attesa di leggere il sequel, perché so che c'è un sequel, appena uscito, nel mese di Ottobre 2016, che si intitola "Missione a Manhattan".

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Cocktail di cuori.

October 28, 2016 – Shelved
October 28, 2016 – Shelved as: to-read
Started Reading
November 16, 2016 – Finished Reading

Chiara Santoianni Sono davvero contenta che il libro ti sia piaciuto! Puoi leggere su Goodreads alcuni estratti dal sequel, Missione a Manhattan: https://www.goodreads.com/work/quotes.... Buona lettura!