Luca Speciotti's Reviews > New Thing

New Thing by Wu Ming 1

Sono bolognese ma i Wu Ming ahimè non mi convincono del tutto. I loro romanzi sono frutto di un’accurata documentazione, supportata da un sostegno ideologico e con una trama e dei personaggi che sono una conseguenza a tali premesse. Questo romanzo è diverso. E' scritto meglio e alcune pagine sono toccanti, tipo quelle dedicate a un Coltrane malato e onnipresente, come se stesse soprassedendo agli eventi. La materia è di mio interesse, non per niente si intitola “New Thing”, cioè il nome con cui fu battezzato il free jazz, una musica sperimentale nata negli Usa negli anni sessanta, a conseguenza delle rivendicazioni razziali. Il romanzo si svolge in un clima di ribellione e di violenza, ma più che un romanzo è un omaggio a un'epoca e a New York, forte di un’ambientazione appassionata che si avvale di personaggi iconici come Malcom X, Martin Luther King, Stokely Carmichael, Albert Ayler e il sopracitato Coltrane. La narrazione è sospinta da monologhi di personaggi veri o inventati, ma compressa da troppi riferimenti e dispersa su più fronti, non scorre e la lettura si fa ripetitiva. Nel finale i nodi sembrano sciogliersi, ma il libro è già finito. La storia è ispirata alla scomparsa di Albert Ayler, alfiere del free jazz, trovato cadavere nel fiume Hudson in circostanze misteriose. Purtroppo senza una storia definita non c'è un vero e proprio sviluppo e il romanzo non decolla, se non appunto nel finale. Peccato perché a differenza di altri romanzi dei Wu Ming, l’asticella mi sembrava fosse posta a livelli più alti e uno narrazione più chiara avrebbe potuto produrre dei risultati eccellenti. Il livello artistico e poetico di certe pagine è però notevole.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read New Thing.

September 19, 2016 – Shelved
September 19, 2016 – Shelved as: to-read