Tumchenmamentumlein's Reviews > Ragazzi di carta

Ragazzi di carta by Marco Mazzanti

Questo libro mi ha tenuta incatenata al divano dall'inizio alla fine come quando uscì Twilight.
Per me rappresenta un monologo o pluriloquio fra i diversi strati del sè.

Si denota durante tutto lo scritto una insistenza nel vivere distaccati dal gruppo e dalla società, una malinconia di fondo ci percuote il cuore e una solitudine devastante fa da coro durante il viaggio della vita dei protagonisti che si caratterizza da riti sociali e abitudini mai ingurgitate se non risputate e osservate a distanza di sicurezza.

Un libro in cui mi rifletto nel non adeguarsi ai costumi di una società materialista e convenzionale e dunque noiosa, al contrario non sopporto quella sofferenza rovente che percorre ogni pagina dei racconti, il mio cuore respira di farfalle bianche che non appartegono a quel cielo di tenebre emotive che vi è descritto.

In tutto quella pece ostinazione bisogna anche vedere la luce e l'amore e discostarsi dai tradimenti e dalle maschere che ci circondano.

Siamo padroni della nostra vita, decidiamo se indossare occhiali dalle tinte scure o tramonto. I racconti ci catturano e quel che preferisco è la magia delle poesie, mi è piaciuta soprattutto D'Elfi.

I racconti incentrati sulle inquietudini dei giovani a ridosso fra studi, lavoro e autonomia tanto attesa ma rimandata, sottointende quella crisi economica italiana, dipinta di promesse senza sbocchi e mi ricorda nel suo stile, Fluo. Storie di giovani a Riccione e quella disperazione mi rimanda a Revolver. Il linguaggio dello scrittore è, rispetto a quei libri, artistico e variato, sicuramente innovativo e pieno di immagini.

L'innovazione e l'originalità sono gli elementi che mi catturano e non la malinconia e il rassegnarsi alla vita. La scrittura inalza la vicenda ad uno stadio superiore e per questo voto quattro stelle.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Ragazzi di carta.

August 27, 2016 – Started Reading
August 27, 2016 – Shelved