Tumchenmamentumlein's Reviews > Ragazzi di carta

Ragazzi di carta by Marco Mazzanti
Rate this book
Clear rating

by
14844417
's review

really liked it

Questo libro mi ha tenuta incatenata al divano dall'inizio alla fine come quando uscì Twilight.
Per me rappresenta un monologo o pluriloquio fra i diversi strati del sè.

Si denota durante tutto lo scritto una insistenza nel vivere distaccati dal gruppo e dalla società, una malinconia di fondo ci percuote il cuore e una solitudine devastante fa da coro durante il viaggio della vita dei protagonisti che si caratterizza da riti sociali e abitudini mai ingurgitate se non risputate e osservate a distanza di sicurezza.

Un libro in cui mi rifletto nel non adeguarsi ai costumi di una società materialista e convenzionale e dunque noiosa, al contrario non sopporto quella sofferenza rovente che percorre ogni pagina dei racconti, il mio cuore respira di farfalle bianche che non appartegono a quel cielo di tenebre emotive che vi è descritto.

In tutto quella pece ostinazione bisogna anche vedere la luce e l'amore e discostarsi dai tradimenti e dalle maschere che ci circondano.

Siamo padroni della nostra vita, decidiamo se indossare occhiali dalle tinte scure o tramonto. I racconti ci catturano e quel che preferisco è la magia delle poesie, mi è piaciuta soprattutto D'Elfi.

I racconti incentrati sulle inquietudini dei giovani a ridosso fra studi, lavoro e autonomia tanto attesa ma rimandata, sottointende quella crisi economica italiana, dipinta di promesse senza sbocchi e mi ricorda nel suo stile, Fluo. Storie di giovani a Riccione e quella disperazione mi rimanda a Revolver. Il linguaggio dello scrittore è, rispetto a quei libri, artistico e variato, sicuramente innovativo e pieno di immagini.

L'innovazione e l'originalità sono gli elementi che mi catturano e non la malinconia e il rassegnarsi alla vita. La scrittura inalza la vicenda ad uno stadio superiore e per questo voto quattro stelle.
4 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Ragazzi di carta.
Sign In »

Reading Progress

August 27, 2016 – Started Reading
August 27, 2016 – Shelved
August 27, 2016 – Finished Reading

No comments have been added yet.