Sonia's Reviews > You Against Me

You Against Me by Jenny Downham

Jun 02, 2011

bookshelves: edelweiss
Read from September 08 to 13, 2011

La storia di una violenza. La storia di un amore. La storia di due famiglie.
Questo è in breve You Against Me, altro non voglio aggiungervi per non rovinarvi la lettura.
Posso dirvi però che non mi sono mai arrabbiata tanto leggendo un libro, avrei voluto prendere a pugni il 90% dei personaggi sin dalla prima pagina.
In particolare ho odiato i genitori dei ragazzi. Sono uno peggio dell'altro, c'è chi lo nasconde meglio ma alla fine sotto sotto sono tutti uguali; negano di avere problemi e a risentirne sono sempre i loro figli.

Alla base del romanzo c'è un tema molto delicato e per di più la Downham l'ha affrontato anche dal punto di vista della famiglia del violentatore: doppiamente difficile.
Ho adorato il suo stile, ha reso la storia molto vera, alternando i punti di vista di Ellie e Mikey divisi tra la lealtà verso la propria famiglia e un nuovo sentimento che sta nascendo.
Sicuramente leggerò anche l'altro romanzo di questa autrice: Before I Die, pubblicato anche in Italia col titolo Voglio vivere prima di morire. Dalla trama anche questo non sembra un libro facile, ma sono veramente curiosa!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read You Against Me.

Quotes Sonia Liked

Jenny Downham
“Statement: A girl and a boy jump into a river. The boy swims over to the girl and says, "God, it's cold."
Question: What's the probability they will kiss?”
Jenny Downham, You Against Me

09/08/2011 page 11
3.0% "Priorità assoluta. Mi scade tra 4 giorni."
09/09/2011 page 78
19.0% "promette BENISSIMO" 2 comments
09/10/2011 page 139
34.0% "prenderei volentieri a sassate la madre >.<"