Don Mario's Reviews > La libertà e il tempo

La libertà e il tempo by Michele Federico Sciacca

20809235
Oct 07, 2016

bookshelves: reviewed

I capitoli inziali sono geniali, soprattutto le riflessioni sul tempo. Forse sono altrettanto geniali anche i successivi, ma il tono si fa sempre più appassionato (il che mi disturba, perché mi sa di comizio, non di ponderata riflessione filosofica) e lo stile un po' involuto impone uno sforzo per il lettore che non sempre ho avuto l'umore e la forza di produrre.

A questo si aggiunge la sensazione, probabilmente dovuta a mia debole comprensione, che non aggiunga più granché dopo le considerazioni iniziali, ma si dedichi soprattutto ad esultare contemplando le implicazioni della sua concezione.

Insomma, consiglio senz'altro la lettura dei primi capitoli, soffermandosi a meditare con l'Autore sulla vera natura del tempo e il vero senso della libertà. Se leggete come me, ad un certo punto non riuscirete più a seguirlo, e allora vi consiglio di lasciarlo senza troppi rimpianti.

Per dare solo un assaggio di alcune prospettive che ha spalancato per me: 1) il passato discende dal presente; 2) il tempo è marcato da eventi fisici e ripetitivi (il sorgere del sole, andare a fare la spesa ecc.) e da eventi spirituali, per lo più interiori (le grandi decisioni, la maturazione personale) e si tratta di tempi sostanzialmente diversi e indipendenti, 3) uno proiettato verso l' "avvenire" (le cose da venire), l'altro verso il "futuro" (atto di essere al futuro); 4) la scelta è diversa dall'elezione: scelgo una cravatta, eleggo un'amicizia (e guai se la "scegliessi" come una cravatta).

Non resisto infine a copiare le prime parole di Nunzio Incardona nella quarta di copertina di questa edizione: «L'endiadi aporetica rielaborando categorialmente il nodo ipostatico che teorizza una dialessi filosoficamente apodittica...». Uno legge questo e, per confronto, la prosa di Sciacca torna ad apparire chiara e lineare!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La libertà e il tempo.

July 8, 2016 – Started Reading
July 12, 2016 – Shelved