Debora M | Nasreen's Reviews > Stargazer

May 08, 2011

it was ok
bookshelves: ceduti-venduti, ebook
Read in September, 2010

A differenza di quanto sostenuto dalla maggior parte delle lettrici io mi ritrovo a pensare che questo secondo libro della saga sia decisamente peggiore del primo. Tutti gli elementi di forza del primo romanzo sembrano aver perso la loro forza e quindi, in linea di massimo, queste trecento pagine scivolano via senza colpire o coinvolgere.

I personaggi sono piatti, molto piatti. Incredibile costatare che l’unico personaggio un po’ interessante è stato proprio quello che, in genere si dovrebbe odiare: la bulletta della situazione. Peccato, visto la fine che fa.

Il carismo di Lucas sembra dissolto nel nulla, il caratterino ribelle di Bianca è privo di spessore e Balthazar… beh, forse è l’unico che si salva anche se ho trovato davvero PESSIMA la trovata dell’autrice di affibbiargli un amore del passato che assomiglia a Bianca per giustificare la sua attrazione per la mezza-vampira. Ottima tattica fargli poi riconoscere che, no, non è innamorato di Bianca, no? Evitiamo di distogliere le fan dalla coppia perfetta e predestinata Bianca/Lucas.

Il romanzo contiene delle idee carine e nuove per giustificare l’esistenza di Bianca, non metto in dubbio che sia un tocco di originalità. Peccato che sembra di star ad osservare i fatti da lontano, come osservatori di una colonia di formiche che ci incuriosisce ma non ci tocca. Non so, davvero, ma questa volta il libro non mi ha MINIMAMENTE coinvolta.

E il finale? Bianca NON sa cosa diventerà se non accetterà di uccidere (e diventare così vampiro)… Come le viene in mente di mollare tutto e fare finta, letteralmente, di niente? Non ha pensato che, la mancanza di scelta, potrebbe consistere nella reazione violenta che potrebbe scaturire dall’astinenza? O meglio, come diavolo pensa di evitare di essere vampiro se già adesso la sete le fa perdere il controllo?

E in tutto questo che fai? Ti ficchi, in incognito forzato, in casa del nemico? E pensare che quando Lucas le ha detto che non avrebbe MAI accettato di diventare vampiro io pensavo che avesse finalmente capito…

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Stargazer.