Daken Howlett's Reviews > Tsubaki

Tsubaki by Aki Shimazaki

25820817

bookshelves: letteratura-nipponica

Romanzo estremamente interessante che pone un'evento fondamentale nella storia moderna,l'esplosione della bomba atomica su Nagasaki,sotto una luce diversa da quella normalmente utilizzata per discutere l'avvenimento che segnò la conclusione del secondo conflitto mondiale,il tutto incastonato in un giallo estremamente atipico,in cui si conosce praticamente da subito chi ha ucciso chi,ma il vero interesse è rappresentato dallo scoprire come e,sopratutto,perché.
Il punto di maggior interesse dell'intero racconto è il dialogo iniziale tra il figlio della nostra protagonista e sua nonna,miracolosamente sopravvissuta al bombardamento atomico che,ormai in punto di morte,per la prima volta in vita sua,decide di parlare degli eventi di quel fatidico giorno.
Dopo la dipartita della madre la nostra protagonista riceverà insieme al testamento due buste sigillate,una indirizzata a suo zio,nonostante sua madre abbia sempre affermato di essere figlia unica,e una seconda lettera indirizzata a lei che rivelerà un terribile segreto e il più grande rimpianto della donna.
Il libro non solo contiene numerose interessanti riflessioni e dettagli storici su uno dei periodi più oscuri ma meno discussi della storia del giappone,ma,nelle parti di flash back in cui la nostra protagonista rivive l'infanzia della madre tramite la lettera da lei scritta,otteniamo numerose e interessanti informazioni sulla società nipponica dell'epoca e il contesto storico in cui operava,il tutto condito da una narrativa veloce e appassionate.
In definitiva,un volume estremamente interessante non solo per chi volesse scoprire nuovi dettagli sulla storia nipponica del periodo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Tsubaki.

June 5, 2016 – Shelved
June 5, 2016 – Shelved as: to-read