Luca Ambrosino's Reviews > Lo straniero

Lo straniero by Albert Camus
Rate this book
Clear rating

by
53478239
's review

really liked it

English (The Stranger) / Italiano

"The Stranger" was suggested to me by the protagonist of another book, The Perks of Being a Wallflower by Stephen Chbosky. Actually, many books are cited in "The Perks of being a Wallflower", but "The Stranger" is the book that intrigued more the protagonist and me.

Meursault is a modest employee of French extraction who lives in Algiers. He lives his daily routine with indifference, unable to openly manifest even the simplest emotions. And it is with apathy that he learns the news of the death of his mother, who lived her last years in a hospice.

"Mother died today. Or maybe yesterday; I can't be sure."
And it is again with apathy that one day, going to the beach with friends, Meursault kills an Arab. Emotionless, he undergoes the arrest and the consequent process, calmly accepting the inevitability of his destiny. Not a hero or an antihero, Meursault is the stranger par excellence, alien to all the emotional manifestations that are common to humans, more similar to an Asimovian android than to a man.

A small book that is consumed in one day, but it eats away at you for weeks.

Vote: 8


description

"Lo Straniero" mi è stato suggerito dal protagonista di un altro libro, Noi siamo infinito di Stephen Chbosky. In realtà se ne citano tanti di libri, in "Noi siamo Infinito", ma "Lo Straniero" è quello che più ha incuriosito il protagonista ed il sottoscritto.

Meursault è un modesto impiegato di origine francesi che vive ad Algeri. Vive la routine quotidiana con indifferenza, incapace di manifestare apertamente perfino le emozioni più semplici. Ed è con apatia che apprende la notizia della morte della madre, da tempo relegata in un ospizio.

"Oggi è morta mamma. O forse ieri, non so."
Ed è sempre con apatia che un giorno, recatosi in spiaggia con amici, Meursault uccide un arabo. Impassibile, subisce l'arresto ed il conseguente processo, accettando con calma l'ineluttabilità del suo destino. Né eroe né antieroe, Meursault è lo straniero per antonomasia, estraneo a tutte le manifestazioni emotive comuni agli esseri umani, simile più a un androide asimoviano che ad un uomo.

Un piccolo libro che si consuma in un giorno, ma che continua a roderti dentro per settimane.

Voto: 8

221 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Lo straniero.
Sign In »

Quotes Luca Liked

Albert Camus
“Mother died today. Or maybe yesterday; I can't be sure.”
Albert Camus, The Stranger


Reading Progress

April 25, 2016 – Shelved
April 25, 2016 – Shelved as: to-read
August 29, 2017 – Started Reading
August 30, 2017 – Finished Reading

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)

dateDown arrow    newest »

message 1: by Emilio (new)

Emilio Berra L'ho riletto abbastanza recentemente. E' un libro letterariamente valido, ma mi ha lasciato un certo scoramento : c'è un cascame di nichilismo e un'apatia, un'indifferenza, un 'deficit di vita', che mi hanno lasciato piuttosto stupefatto.
Ti segnalo un libro di uno scrittore algerino contemporaneo, che è proprio speculare all'opera di Camus : Daoud, "Il caso Meursault".


Luca Ambrosino Emilio wrote: "L'ho riletto abbastanza recentemente. E' un libro letterariamente valido, ma mi ha lasciato un certo scoramento : c'è un cascame di nichilismo e un'apatia, un'indifferenza, un 'deficit di vita', ch..."

Come dico sempre, se un libro lascia qualcosa e smuove gli animi, con sensazioni positive o negative, è un libro riuscito. Grazie per il suggerimento, non conoscevo "Il caso Meursault"


Mariah Our Diversity in All Forms Book Club is reading this for February. We’d love to have you join the discussion on it. :) https://www.goodreads.com/topic/show/...


Luca Ambrosino Mariah wrote: "Our Diversity in All Forms Book Club is reading this for February. We’d love to have you join the discussion on it. :) https://www.goodreads.com/topic/show/..."

Thnaks a lot for the invitation :)


Gauss74 Non arriva alle vette della Peste ma comunque molto bello.


message 6: by Federica (new)

Federica Se dovessi trovare un "messaggio" nel romanzo direi che Camus cerca di dirci che anche i valori morali non sono altro che costrutti elaborati dalla nostra esperienza limitata. Un gran libro, devo leggere altro di lui.


Luca Ambrosino Federica wrote: "Se dovessi trovare un "messaggio" nel romanzo direi che Camus cerca di dirci che anche i valori morali non sono altro che costrutti elaborati dalla nostra esperienza limitata. Un gran libro, devo l..."

Ottima osservazione


back to top