Alba SoffiodiParole's Reviews > City of Lost Souls

City of Lost Souls by Cassandra Clare

bookshelves: favorites

Per leggere la recensione completa, clicca QUI

All'inizio ero un po' scettica di fronte a questo quinto capitolo della saga. Pensavo che, essendo ormai il quinto, la storia cominciava ad essere un po' ripetitiva e riduttiva. E in effetti, c'è stato un momento in cui, a metà libro, ho iniziato a sperare di arrivare subito alla fine e prendermi una pausa dai romanzi della Clare. A fine lettura posso tranquillamente affermare di non aver mai fatto errore più grande: il romanzo non è per niente ripetitivo e, anzi, la Clare ancora una volta riesce a dar vita ad un mondo fantastico e quasi reale.
I personaggi, per la prima volta, diventano tutti importantissimi ai fini della vicenda. Non c'è un solo protagonista la cui storia venga messa da parte. Ognuno di loro è come un tassello fondamentale del puzzle finale. Ciò che ho adorato di più è il modo in cui l'autrice riesce ad inserire, nel corso del libro, diverse storyline che si slegano dalla trama principale, ma che, alla fine del romanzo, acquisiscono un'importanza fondamentale. Insomma, ogni cosa fino all'ultima virgola ha un suo perché. Tutto trova il proprio posto all'interno dell'intricata vicenda che ci porta a sperare, soffrire, gioire insieme ai protagonisti.
Non solo, tutti i personaggi continuano a evolversi sia caratterialmente che emotivamente e questo li rende sempre più perfetti, sempre più tangibili, che quasi credi possano uscire dal libro.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read City of Lost Souls.

April 18, 2016 – Shelved
April 18, 2016 – Shelved as: to-read