ale's Reviews > Il ritorno

Il ritorno by Diana Gabaldon

Continuo a rimanere piacevolmente colpita da questa serie. La Gabaldon riesce sempre a soprendermi e ad attirare continuamente la mia attenzione.
La prima parte del libro è abbastanza lenta e pesante, in alcuni punti l'autrice riprende fatti successi nei libri precedenti, probabilmente per rinfrescare la mente del lettore, il problema è che questi fatti vengono ripresi e spiegati un po' troppo, così da ritrovarsi a leggere di nuovo cose già lette; anche le parti descrittive in alcuni momenti risultano un po' noiose, sia le descrizioni delle ambientazioni, ma soprattutto quelle che servono per tutto il background della storia.
Jamie e Claire rimangono due protagonisti fantastici, riescono sempre a donarmi un sorriso o una lacrima e in generale un sacco di emozioni. Il rapporto tra loro diventa, se possibile, ancora più solido e inaffondabile...ci sono alcune scene (in particolare una) che mi hanno strappato il cuore, in questi casi l'intensità nella narrazione della Gabaldon è così forte che sembra quasi di ritrovarsi lì con i protagonisti e poter palpare le loro sensazioni.
Altri personaggi sono riusciti a colpirmi molto, come ad esempio il piccolo Fergus, probabilmente in questo caso è il mio istinto di mamma a parlare; Murtagh continua ad essere uno di quei personaggi indispensabili in grado di donare al lettore una miriade di sensazioni in poche scene; Roger e Brianna mi sono piaciuti, ma non come speravo, però ho una grandissima curiosità verso di loro...abbiamo appena iniziato a conoscerli e sicuramente hanno moltissimo da trasmetterci.
Continuerò con grande gioia a leggere questa "interminabile" serie, mi sono già procurata il libro successivo e piano piano comprerò anche gli altri.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il ritorno.

March 29, 2016 – Shelved
March 31, 2016 – Started Reading