Niklaus's Reviews > Gli uomini dimenticati da Dio

Gli uomini dimenticati da Dio by Albert Cossery

it was ok
bookshelves: francese, narrativa, classici

Un giudizio duro il mio per un libro sicuramente valido. Nel giudizio pesa fortemente la scelta, spesso, di una scrittura ampollosa, quasi barocca. Una scelta volta, sembra, a contrastare il degrado umano o la povertà infima e senza speranza (due cose ovviamente diverse) facendo emergere la scrittura come un fiore dallo sterco o magari elevandola per distanziarla dal lezzo che emanano le umane vicende. Ma l'operazione proprio per il contrasto finale risulta, a me, fastidiosa e stancante se spinge a dovere rileggere una pagina o a saltarla per giungere al punto. Detto questo le storie raccontate sono prive di esotismi e ricche di una umanita' ferita e senza futuro. In molti casi i personaggi sembrano convincersi che qualcosa stia o debba cambiare, qualcosa nell'aria, di ignoto. Mentre la religione qui e' quasi assente, viene da pensare come a distanza di 70 anni queste stesse masse ugualmente disperate e senza "conoscenza", abbiano abbracciato il corano come riscatto senza neppure capirlo. Dovendo scegliere uno dei racconti "il parrucchiere ha ucciso sua moglie" e' sicuramente quello che emana piu' dolore: quello di un padre che vede il figlio comprendere il loro essere diversi, essere poveri senza nessuna speranza.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Gli uomini dimenticati da Dio.

Finished Reading
March 24, 2016 – Shelved