Amante Libri's Reviews > La luna è tramontata

La luna è tramontata by John Steinbeck

"Alle dieci e quarantacinque era tutto finito. La città era occupata, i difensori abbattuti e la guerra finita."
In Norvegia un piccolo villaggio lotta contro l'invasione tedesca e il sindaco Orden, personaggio di saldi principi e forti ideali, fa di tutto per garantire i propri cittadini, per riportare l'ordine pacifico, l'unione dei singoli in una comunità e soprattutto la libertà "-Quando la cittadinanza deciderà cosa vuol fare, io probabilmente agirò in quel senso.
-Ma voi siete l'autorità.
Orden sorrise. -Voi non ci crederete, ma è proprio così: l'autorità è nella cittadinanza."
In contrapposizione al sindaco c'è Larsen, il colonnello tedesco a capo delle truppe occupanti che mette davanti a tutto la giustizia militare, che calpesta la democrazia e i diritti altrui in nome della guerra e della conquista
Un romanzo/saggio sulla natura della convivenza tra popoli diversi, un monito ai popoli conquistatori affinché capiscano che l'ordine e le regole imposte con la forza non sono durature né stabili e mai verranno accettate, al limite subite, ma probabilmente combattute generando ulteriore odio e guerra.
Un libro doloroso sulla guerra che è sempre e comunque stupida e uguale a se stessa, sulle atrocità che ne derivano sia per i vinti che per i vincitori, nessuno escluso.
Lo stile è scorrevole ed apparentemente semplice, Steinbeck privilegia i dialoghi e non ha bisogno di descrizioni prolisse o lunghe narrazioni per comunicare l'amarezza, il dolore, l'errore enorme dell'odio. Lascia il segno questo romanzo, un segno inciso col fuoco.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La luna è tramontata.

February 17, 2016 – Started Reading
February 17, 2016 – Shelved