Amante Libri's Reviews > La luna è tramontata

La luna è tramontata by John Steinbeck
Rate this book
Clear rating

by
51338605
's review

it was amazing

"Alle dieci e quarantacinque era tutto finito. La città era occupata, i difensori abbattuti e la guerra finita."
In Norvegia un piccolo villaggio lotta contro l'invasione tedesca e il sindaco Orden, personaggio di saldi principi e forti ideali, fa di tutto per garantire i propri cittadini, per riportare l'ordine pacifico, l'unione dei singoli in una comunità e soprattutto la libertà "-Quando la cittadinanza deciderà cosa vuol fare, io probabilmente agirò in quel senso.
-Ma voi siete l'autorità.
Orden sorrise. -Voi non ci crederete, ma è proprio così: l'autorità è nella cittadinanza."
In contrapposizione al sindaco c'è Larsen, il colonnello tedesco a capo delle truppe occupanti che mette davanti a tutto la giustizia militare, che calpesta la democrazia e i diritti altrui in nome della guerra e della conquista
Un romanzo/saggio sulla natura della convivenza tra popoli diversi, un monito ai popoli conquistatori affinché capiscano che l'ordine e le regole imposte con la forza non sono durature né stabili e mai verranno accettate, al limite subite, ma probabilmente combattute generando ulteriore odio e guerra.
Un libro doloroso sulla guerra che è sempre e comunque stupida e uguale a se stessa, sulle atrocità che ne derivano sia per i vinti che per i vincitori, nessuno escluso.
Lo stile è scorrevole ed apparentemente semplice, Steinbeck privilegia i dialoghi e non ha bisogno di descrizioni prolisse o lunghe narrazioni per comunicare l'amarezza, il dolore, l'errore enorme dell'odio. Lascia il segno questo romanzo, un segno inciso col fuoco.
4 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La luna è tramontata.
Sign In »

Reading Progress

February 17, 2016 – Started Reading
February 17, 2016 – Shelved
February 18, 2016 – Finished Reading

No comments have been added yet.