Francesco Zampa's Reviews > L'Isola Misteriosa

L'Isola Misteriosa by Jules Verne

bookshelves: classici

Un manipolo di fuggiaschi fugge in mongolfiera dalla prigionia dei Sudisti durante la Guerra di Secessione ma il mezzo diviene ingovernabile e i cinque naufragano su un'isola non segnata dalle mappe. Con spirito colonizzatore e quasi patriottico, lottano contro la Natura fino a dominarla grazie alla caparbietà di tutti e alla capacità del loro capo acclamato, l'ingegnere Cyrus Smith.
Nei quasi quattro anni di permanenza l'isola diventerà un modello di colonizzazione moderna dove fioriscono agricoltura, allevamento, manifattura, un'industria primordiale, perfino un telegrafo e un'organizzazione difensiva e... un'entità superiore. Il viaggio di ciascuno si compirà nel finale apocalittico.
È stato un piacere rileggere questo classico a distanza di tanto tempo che non ricordo neanche se l'avessi effettivamente già letto, ricordando in maniera vaga la trama.
Comunque è un intreccio esemplare su una storia avventurosa d'altri tempi, e per altri tempi intendo quelli di quando ciascuno di noi, da ragazzo, sognava mirabolanti ed eroici protagonismi, forse proprio dopo aver letto uno di questi libri.
Assolutamente consigliato soprattutto a molti ragazzi di oggi che non sanno distaccarsi da distrazioni più luccicanti ma meno efficaci e soprattutto molto, molto meno educative, rischiando in questo modo di perdere, per non averlo mai trovato, quello spirito avventuroso che sta nell'anima e non nelle cose, e soprattutto nell'anima dei ragazzi.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'Isola Misteriosa.

Finished Reading
January 20, 2016 – Shelved