Roberta's Reviews > Il dottor Živago

Il dottor Živago by Boris Pasternak

bookshelves: russia-ed-est-europa, 1001

È sempre difficile recensire grandi classici come questo: la trama è nota, lo stile e il significato sono già stati analizzati e spiegati da ogni punto di vista.
Rimane quindi l'opinione del semplice lettore, quello che si ritrova a leggere in apnea. Perché ci sono passaggi in Živago che tolgono il fiato, che ti coinvolgono e che ti costringono a guardarti intorno quando, finito il paragrafo, ti rendi conto con stupore di non essere in un bosco russo ma in casa tua.
Stranamente ho sottolineato molto poco, quasi niente e sempre passaggi che descrivono la natura, non le persone. Trovo che Pasternak sia bravissimo con le ambientazioni, forse più che con le persone. Infatti, sebbene sia solo una comparsa, il personaggio che ho apprezzato di più è il cacciatore muto incontrato sul treno. Ho invece sentimenti contrastanti su Lara e Živago, soprattutto su quest'ultimo e sul suo abbandono di Tonja e figli. Avrei voluto sapere qualcosa su di lei e sulla sua vita a Parigi, che spero sia finalmente tranquilla.

Non è un romanzo difficile, ma è denso. Denso di pensieri, riflessioni, di storia. Insomma, richiede una certa dedizione da parte del lettore per essere capito appieno. Leggetelo solo se potete dedicargli il giusto tempo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il dottor Živago.

December 7, 2015 – Started Reading
December 7, 2015 – Shelved
December 7, 2015 – Shelved as: russia-ed-est-europa
December 7, 2015 –
December 16, 2015 –
56.0% "Si sono incontrati, finalmente"
December 20, 2015 – Shelved as: 1001
December 20, 2015 –
December 23, 2015 – Finished Reading

Cristina - Athenae Noctua Il dottor Živago è uno dei libri che ho amato di più nelle mie avventure di lettrice: ho assaporato con passione ogni singola pagina, quasi trovandomi fra le steppe innevate, accanto ai binari del treno e nei tumulti sociali. Un capolavoro che, come hai detto, richiede una certa attenzione, ma ripaga con emozioni indimenticabili.

Roberta Cristina - Athenae Noctua wrote: "Il dottor Živago è uno dei libri che ho amato di più nelle mie avventure di lettrice: ho assaporato con passione ogni singola pagina, quasi trovandomi fra le steppe innevate, accanto ai binari del ..."

Mi ha spinto a riprendere in mano i russi, e credo abbia influenzato anche molti di quelli che si sono iscritti al club di letteratura russa che partiràa febbraio