Christian, Kelanth, Scala's Reviews > Poesie

Poesie by Jacques Prévert

Feb 01, 2011

bookshelves: poesie
Read on January 01, 1995

Jacques Prévert è stato un poeta e sceneggiatore francese, uno dei poeti che meglio ha incarnato, secondo me, la poesia d'amore; anche se il mio scrittore preferito nella poetica rimarrà sempre Neruda. Prévert ha avuto il coraggio di andare controcorrente, di mirare dritto al cuore dei lettori, intonare la sua voce sul registro della sincerità e della spontaneità, adottando un linguaggio intessuto di una fitta rete di rimandi, giochi di parole e puntate ironiche.

La poesia di Prévert è una poesia scritta per essere detta e quindi più parlata che scritta, fatta per entrare a far parte della nostra vita. Ciò che esce con prepotenza è il concetto di amore come unica salvezza del mondo, un amore implorato, sofferto, tradito, ma alla fine sempre ricercato.

In queste poesie possiamo trovare tutta la gamma del sentimento amoroso: dalla celebrazione della pienezza di un attimo fugace, all'evocazione epico-tragica nella profondità temporale del ricordo, al lamento per la pena d'amore che si fonde con il frastuono della guerra e della storia.

Prévert, rimane sicuramente uno dei più grandi poeti dell novecento, dolce e delicato, folle e innamorato...

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Poesie.