Ippino's Reviews > L'orda del vento

L'orda del vento by Alain Damasio

19884369

bookshelves: fantasy

“Principe, temo che stiate oltrepassando i limiti...”
“Io non li oltrepasso: li fisso per voi”

La prima metà è da sei stelle, per l’originalità dell’ambientazione e lo stile di scrittura.
Damasio scrive in modo molto particolare e "denso" di termini desueti, nell'ambito della letteratura di genere odierna.
Probabilmente è anche di difficile traduzione in molti passaggi; per questo non mi sento di biasimare il traduttore, come invece ho letto in molte recensioni. Ci sono refusi e virgole spostate a caso, questo si, ed in tal senso una revisione più accurata avrebbe facilitato il lettore. Però, insomma... termini inventati come "fuorvento" oppure "grorchi" o "croni" sono azzeccati.
L'ambientazione è il pregio maggiore dell'intero romanzo.
Finalmente un fantasy che non assomiglia a nessun'altro, ma nemmeno lontanamente. Di contro, c'è da dire che gli scenari, la geografia, la storia di questo mondo non sono molto dettagliati. Ma è più che altro una nota negativa per la casa editrice, per il semplice fatto che se si fosse impegnato di più, invece di un unico libro Damasio avrebbe potuto tirar fuori una bella trilogia. Se fosse stato uno scrittore americano, con una casa editrice americana alle spalle, lo avrebbe fatto, ne sono sicuro.
Ad ogni modo, la prima metà è pazzesca; è un giro sulle montagne russe del fantasy, una corsa a perdifiato nei territori dell'immaginazione. In alcuni punti rimarrete a bocca aperta, sia che abbiate vent'anni sia che ne abbiate quaranta.
Questo è un altro pregio del romanzo, secondo me: la capacità di affascinare e coinvolgere sia l'adolescente sia il lettore maturo allo stesso modo.
Tutto bene, quindi, cinque stelle e tutti felici? Non proprio, per svariati motivi: innanzitutto il ritmo, nella seconda metà, cala, e l’ultimo terzo del libro è proprio di una pallosità assurda. Nell’ultima pagina, il colpo di scena che risolleva le sorti del romanzo.
In secondo luogo, il limite più grande: avere 23 personaggi e non sfruttarli tutti. I personaggi che servono all'intreccio sono solo cinque o sei, più un paio che non hanno senso per 500 pagine, salvo poi incarnare il deus ex machina per risolvere una situazione di stallo. In questo senso, Martin (per dirne uno) è un maestro, mentre Damasio è uno scolaro che sta affrontando l'esame di riparazione.
Da ultimo, mi sarebbe piaciuto che l'autore esplorasse un pò di più il background storico e politico, invece di addentrarsi in estenuanti dissertazioni filosofiche. Ad esempio, approfondire di più i temi del Consiglio dell'Ordine, dell'Inseguimento, dei freoli e degli Obliqui... ma mi rendo conto che questo è un'appunto molto soggettivo.
Quindi, tirando le somme: per me non è un capolavoro, ma è sicuramente il fantasy europeo migliore che abbia mai letto... no, non è vero, ho scritto una cavolata. "Waylander dei Drenai” è il migliore, Waylander spacca il c*lo a tutti! :-)
E' un romanzo che vi rimarrà impresso a fuoco (anzi, a vento) nella memoria.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'orda del vento.

November 18, 2015 – Shelved
November 18, 2015 – Shelved as: wish-list
April 28, 2016 – Shelved as: to-read-fantasy
June 13, 2016 – Shelved as: to-read
June 13, 2016 – Shelved as: to-read-2000-2009
September 7, 2016 – Shelved as: to-read-2000-now
September 12, 2016 – Shelved as: to-read
September 12, 2016 – Shelved as: to-read-500-pagg
November 18, 2016 – Shelved as: to-read
November 22, 2017 – Shelved as: to-read-fantasy
January 17, 2018 – Shelved as: to-read
February 10, 2018 – Started Reading
February 10, 2018 –
3.2% "Ma è... ma è... wow!"
February 10, 2018 –
3.2% "“Sapevano ciò che sappiamo anche noi: i membri dell’orda muoiono, lo spirito della battaglia mai.”"
February 13, 2018 –
February 15, 2018 –
February 16, 2018 –
32.32% "“Principe, temo che stiate oltrepassando i limiti...”
“Io non li oltrepasso: li fisso per voi”
😮 Pietro della Rocca è decisamente il personaggio migliore dell’orda"
February 17, 2018 –
38.4% "“Essiccazione accelerata”? Dio mio, Damasio è un genio! 😮"
February 21, 2018 –
February 21, 2018 –
63.84% "“Lassù la terra è azzurra come un’arancia”
<spoiler> Non sarà mica che alla fine loro vivono su una nave spaziale, eh? 🧐 <spoiler></spoiler></spoiler>"
February 22, 2018 –
February 24, 2018 – Shelved as: fantasy