T4ncr3d1's Reviews > Salvare il mondo e altri sport estremi. Maximum Ride

Salvare il mondo e altri sport estremi. Maximum Ride by James Patterson

M 50x66
Jan 29, 2011

it was ok
bookshelves: kids, statunitensi, sci-fi, teens

"Noi sei siamo sempre in fuga dagli Eliminatori e dai Camici Bianchi.Questa, in breve, è la nostra vita."

... e infatti è sempre la stessa solfa da tre libri ormai. E sembra destinata a continuare ancora a lungo!

Non so perché continuo a leggere questa saga così spaventosamente mediocre. Maledetta la mia curiosità. C'è da dire che Patterson sa rendere la lettura piacevole e coinvolgente: ho letteralmente divorato questo libro. Eppure, rimane un romanzo sciatto, scritto in maniera mediocre, dalla trama abbastanza scontata.

I personaggi rimangono quelli che sono, ed è venuto meno pure l'unico che sembrava più interessante, ossia Ari. Almeno c'è più azione rispetto al noiosissimo secondo libro. Anche se rimane la sensazione che l'intero romanzo nasca da un paio di idee, collegate con delle sequenze narrative tappa-buchi (della serie: "cosa faccio accadere prima che i ragazzi vadano a XXX? Beh, facciamoli fuggire e catturare di nuovo, e fuggire di nuovo!").

L'ironia diventa sempre più insostenibile e fuori luogo, soprattutto ora che si innalza il tiro ed i toni si fanno più seri. Le battute sono PESSIME, e il colmo è la citazione di Harry Potter!!

E, infine, quei pochi colpi di scena che smuovono la storia sono talmente scontati da risultare addirittura imbarazzanti.

E questo è tutto.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Salvare il mondo e altri sport estremi. Maximum Ride.

Nereia Citazione di Harry Potter tradotta male poi. Mah. Lo spunto del "sogno" era interessante ma fino ad adesso (sto a più di metà) non se ne è più parlato. Peccato. Due stelle sono troppo poche per me (c'è un motivo per cui sono affezionata a questa saga), diciamo che per adesso sto sulle 3 stelline.

T4ncr3d1 Guarda, nei libri successivi non fa che peggiorare (con una lievissima ripresa in vista del finale)...

Nereia Trovo che sia un peccato perché l'idea iniziale mi piaceva molto. Se fosse stata sviluppata meglio, con meno volumi e per un pubblico meno idiota sarebbe stato meglio. Più va avanti più il lessico è povero, non capisco per quale motivo. L'età del target diminuisce volume dopo volume. L'ultimo libro sarà dedicato a bambini di 6 anni?! -.-'

T4ncr3d1 Lo penso anch'io... se questo è uno young adult, o James Patterson non sa scrivere, oppure davvero gli americani hanno dei cervelli da infanti....