Edma Rita's Reviews > Le particelle elementari

Le particelle elementari by Michel Houellebecq

U 50x66
Jan 10, 2011

Read in May, 2009

Senza bellezza una ragazza è infelice perchè perde qualsiasi possibilità di essere amata.

Sarebbe bello se l'io fosse un'illusione; anche se comunque sarebbe un'illusione dolorosa.

Esseri umani di questo tipo esistono: esseri umani che lavorano per tutta la vita, e lavorano duro, solo per abnegazione e per amore; che per spirito di abnegazione e di amore danno letteralmente la propria vita al prossimo; che tuttavia non hanno mai in alcun modo la sensazione di sacrificarsi; che in realtà non hai mai immaginato maniera di vivere diversa da quella di dare la propria vita al prossimo per spirito di abnegazione e di amore. In pratica, questi esseri umani sono generalmente delle donne.

Una delle caratteristiche più sbalorditive dell'amore fisico è la sensazione di intimità che procura quando si accompagni a un minimo di intimità comune sentire. Sin dai primi minuti si ha la sensazione che il partner, anche se lo si conosce da poche ore, abbia diritto a confidenze che non si farebbero a nessun altro.

La possibilità di esistere ha inizio nello sguardo del prossimo.

L'io è una nevrosi intermittente.

La nostra infelicità raggiunge il suo livello massimo solo quando intravediamo, sufficientemente prossima, la possibilità pratica della felicità.

L'humor non salva; l'humor non serve praticamente a niente. Uno può affrontare con humor tutti gli eventi della sua vita per anni, talvolta per anni e anni, in certi casi può adottare un attegiamento umoristico fino alla fine; ciò non toglie che comunque la vita riesce a spezzargli il cuore. Quali che siano le caratteristiche di coraggio, di sangue freddo e di humor che uno può sviluppare durante la propria vita, si finisce sempre e comunque col cuore spezzato. Alla resa dei conti rimangono sempre e soltanto solitudine, freddo e silenzio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le particelle elementari.