Giacomo87's Reviews > Le Colpe dei Padri

Le Colpe dei Padri by Livio Gambarini

46201226

Ho messo pochi libri in valigia e sono durati meno del previsto, dopo tutto le giornate erano piovose. Sono finito in missione di ricognizione per scorte di libri in una piccola libreria di provincia e davvero pensavo di non trovare nulla di buono od originale... E invece eccolo qua, un libretto di buona fattura con una copertina che fa faville (letteralmente) e una presentazione che sembra proprio invitante! Non ho mai sentito questo autore e chiedo lumi al vecchio libraio del paesino. Naturalmente informato come ti aspetti che sia da un tipo che fa quel mestiere da una vita ed è il baluardo della cultura nei dintorni... Mi ha spiegato che è un giovane scrittore che si sta facendo strada e che merita di essere tenuto d'occhio, così ho deciso di acquistare il libro. Si tratta di un romanzo storico che ha la capacità di sorprendere per la chiarezza dello stile con una rilevante dose di controllo e bravura nell'inserire le vicende di propria invenzione all'interno del quadro degli eventi storici del perioso. Devo dire che l'autore L. Gambarini ci ha azzeccato in pieno e non solo, ha fatto pure centro, nel vestire i panni dello scopritore di un'epoca storica che mi pare inedita o quasi. Ha scelto con intelligenza frugando il mazzo delle possibili ambientazioni e ha tracciato con pochi schizzi un affresco che definirei compiuto e perfino con una certa eleganza! Insomma, tenetelo a mente perchè potrebbe essere una promessa tra i giovani e largo ai giovani che hanno talento!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le Colpe dei Padri.

Started Reading
August 17, 2015 – Finished Reading