Giuseppe's Reviews > Il disgregatore astrale

Il disgregatore astrale by Rhys Hughes

Nov 17, 2010

Consueto appuntamento bisettimanale in cui presento le nuove uscite e cerco di spiegare perchè le ho scelte. Come al solito, prendetela con beneficio di inventario: in fondo è l'oste che parla del suo vino.

Mercoledi abbiamo pubblicato The Astral Disruptor e la sua versione italiana (Il Disgregatore Astrale). E' una cosa di cui siamo abbastanza orgogliosi perchè Rhys, come Jacob Appel -che è piaciuto moltissimo a tutti-, non era mai stato tradotto in italiano.

Chi ci segue lo conosce già per le sue splendide interviste (a Dario Tonani, Bruce Sterling e Paul Di Filippo) e ora ha modo di leggere le sue invenzioni letterarie.

La narrativa di Rhys, molto particolare, si rifà ad un'idea rielaborata del realismo magico e a una quantità enorme di tributi disseminati in giro (da Calvino a molta parte della letteratura italiana del '900). Il tutto condito con una buona dose di sense of humor anglosassone. Una miscela assai interessante. Fantastifiction ne ha parlato così: «Influenzata da Borges, Calvino e Stanislaw Lem, la fiction di Hughes è contemporaneamente intellettuale e ilare, ricca di battute, giochi di parole e spunti satirici che agganciano il lettore».

Il Disgregatore Astrale è ambientato in quella che Rhys chiama l'Italia Letteraria, uno strano posto in cui le città hanno i nomi di scrittori famosi e la gente tende a interpretare la realtà in modo abbastanza imprevedibile. Il racconto, popolato di mostri artificiali pronti a giocare brutti tiri e di continue invenzioni narrative, comincia quando qualcuno ruba il cielo. E prosegue con il protagonista che investiga seduto sul divano di casa.

Il resto è tutto da leggere.

[Post Originale]

The Astral Disruptor by Rhys Hughes Il disgregatore astrale (Italian Edition) by Rhys Hughes Rhys Hughes

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il disgregatore astrale.