Giulietta's Reviews > E liberaci dal padre

E liberaci dal padre by Elizabeth  George

U 50x66
Nov 15, 2010

bookshelves: romanzi, libri, statunitensi, giallo

Ebbene sì, questo libro ce lo sbatte sul muso che l'orrore è sempre più vicino di quanto ci si immagini... ce lo raccontano in tanti e, quel che è peggio, lo vediamo coi nostri occhi fin troppo spesso, nella vita reale, purtroppo specchio degli orrori di finzione (anche se l'amara verità è che si tratta proprio dell'opposto).
Qui l'Orrore è veramente abietto, disgustoso, che dà la nausea, ma si consuma nella sua tragicità solamente nel finale del libro, quando tutti i proverbiali nodi vengono al pettine, e ci si spalanca il baratro. Il libro, però, lascia la speranza di una redenzione possibile per i personaggi che abbiamo incrociato lungo il cammino.
I protagonisti di questa storia sono molti, e incommensurabilmente diversi gli uni dagli altri, ma la bravura della George sta nel lasciare sempre una sensazione palpabile che ci sia qualcosa che in fondo unisca queste persone così diverse, e lo fa attraverso una sottile caratterizzazione e un andamento discontinuo, che salta da una storia all'altra, da un protagonista all'altro, per mettere alla prova il lettore. In alcuni momenti la lettura è faticosa, per la frustrazione che nasce dalla mancata visione di quei fili da ragnatela che avviluppano i personaggi in una trama unica. Così, la soddisfazione di vedere finalmente in controluce quella ragnatela è ancor più grande, se non fosse per la sgradevole sensazione, o meglio la certezza, di esserci rimasti intrappolati.
Alcuni personaggi, si sa, li incontreremo nuovamente, e la George ci stuzzica a tal punto con queste storie fatte di mezze verità, in cui nessuno è quello che sembra, da farci bramare un nuovo incontro con Linley e la Havers, con i novelli sposini, con lady Helen...
Ma questo nuovo incontro risponderà alle nostre pungenti domande?
Ai posteri l'ardua sentenza

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read E liberaci dal padre.